Cronaca lunedì 23 ottobre 2017 ore 08:48
Caso di meningite, avviata la profilassi

Sono circa 25 le persone, tra parenti e colleghi della donna ricoverata, che saranno sottoposte a profilassi. La paziente resta grave
LIVORNO — L'igiene e sanità pubblica della USL Toscana nord ovest ha invitato a profilassi circa 25 persone tra parenti e colleghi di lavoro della donna attualmente ricoverata in Rianimazione a Livorno con diagnosi di meningite C. I soggetti sono stati individuati dopo aver ricostruito luoghi e le persone frequentati dalla donna negli ultimi giorni
La somministrazione di terapia antibiotica è consigliata solo ed esclusivamente alle persone che abbiano avuto contatti stretti e prolungati. Chiunque non sia stato contattato non è considerato in condizioni di rischio per contagio diretto.
Intanto le condizioni della paziente, ricoverata in rianimazione, restano gravi.
La donna, di 43 anni, si è presentata al Pronto Soccorso dopo alcuni giorni di febbre presentando sintomi tipici della malattia come rigidità nucale e macchie puntiformi sul corpo.
La donna, non vaccinata, è residente a Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI