Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:LIVORNO23°27°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Federica Pellegrini: «Senza Matteo avrei smesso qualche anno fa»

Attualità domenica 18 luglio 2021 ore 15:25

Livorno celebra la Liberazione

Il 19 Luglio ricorre il 77esimo anniversario della Liberazione di Livorno dal nazifascismo. La città celebra questa data con una serie di iniziative



LIVORNO — Il 19 Luglio ricorre il 77esimo anniversario della Liberazione di Livorno dal nazifascismo. La città, come da tradizione, domani celebrerà questa data con una serie di iniziative.

Ecco il programma: 

Dalle 9,30 deposizione delle corone alla lapide ai caduti partigiani al Sacrario del Castellaccio e al bassorilievo al partigiano in via Ernesto Rossi a cura di Anpi, Anppia, Anei e Aned. 

Per consentire lo svolgimento della cerimonia in condizioni di sicurezza, domani dalle 7 fino al termine della cerimonia sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in tutto il tratto di via Ernesto Rossi che va da piazza Cavour a via Magenta, eccetto veicoli autorizzati, con divieto di transito dalle ore 9.50 fino al termine della cerimonia, con viabilità disciplinata da agenti della Municipale; i mezzi del trasporto pubblico che abitualmente percorrono questo itinerario, seguiranno percorsi alternativi.

Alle 10,30 a palazzo comunale, in sala consiliare, saluto del sindaco Luca Salvetti ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine. È prevista una prolusione, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno, tenuta dal professor Enrico Acciai dell'università degli studi di Roma Tor Vergata.

In serata, per l'Anniversario della Liberazione di Livorno, sono previsti due eventi: alle 21 in Fortezza Vecchia, il Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, Anpi e Anppia presentano "Dal Risorgimento alla Resistenza: Livorno libera". Uno spettacolo a cura di Marianna Pace con la collaborazione di Laura Bastogi e Pardo Fornaciari e con la partecipazione della Società di Danze Storiche diretta da Simonetta Balsamo e della Corale Mascagni diretta da Patrizia Freschi. Presenta Niccolò Dundich. Solisti Marianna Pace, Simonetta Del Cittadino. Al pianoforte Stefania Casu e Giorgio Maroni. Attori allievi del corso di recitazione dell'Unitre: Giselda De Fonte, Santo Pagano, Annagrazia Fiorenzani, Marta Andreini, Elda Marchetti, Roberta Orsini, Franca Benetti, Laura Cirinei. Allievi della "Bottega dell'Arte" del Teatro Goldoni: Teresa Lotti, Andrea Micalizzi.

Il secondo evento è in programma alle 21, 30 in Fortezza Nuova: l'Associazione TodoModo MusicAll e Pilar ternera, in collaborazione con Anpi Provinciale Livorno, Anppia, Aned, Anei e Istoreco presentano Fango Rosso di e con Alessia Cespuglio. Collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini. Ricerca storica di Pietro Contorno. In collaborazione con Festival Montagne Racconta.

Domenica 25 Luglio Livorno celebrerà il 78esimo anniversario della caduta del fascismo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ultimi 7 giorni la zona livornese ha visto registrare 154 nuovi casi positivi, con una impennata soprattutto per il capoluogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Sport

CORONAVIRUS