Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 15:57

Coppa Risi'atori, al via la 39^ edizione

Sabato 3 e domenica 4 giugno la tradizionale gara remiera livornese. La premiazione avverrà in piazza Mazzini dopo l’arrivo degli equipaggi



LIVORNO — Gli Scali Nova Lena imbandierati e il quartiere Borgo tutto sono pronti per accogliere i vincitori della 39^ edizione della Coppa Risi’atori, una tra le gare più importanti della stagione remiera livornese - insieme al Palio Marinaro, alla Coppa Barontini e alla Giostra dell’Antenna - organizzata dal Comune di Livorno e dall’Associazione Nautica Borgo Cappuccini, con il sostegno della Neri Group. 

La competizione remiera di fondo che è la più lunga d’Europa, fu ideata e voluta dalla Famiglia Neri nel 1978 per onorare la figura storica dei "Risicatori" che uscivano dal porto verso il largo con barche a remi per andare incontro alle navi.

Come è tradizione, gli equipaggi partiranno dalla Torre della Meloria e affronteranno i 35 minuti di voga in mare aperto, lungo un percorso di 7600 metri, per raggiungere il traguardo, fissato agli Scali Nova Lena, dove sarnno accolti dal pubblico sempre molto numeroso gli applausi degli spettatori. Gli equipaggi sono otto in rappresentanza dei vari rioni cittadini: Ardenza (Ardenza, Antignano, Montenero e Quercianella), Borgo, Labrone ( Shangay, Filzi,Torretta, Sorgenti Corea), Ovodoso (Ovosodo, Magenta), Pontino, Salviano (Salviano, Collinaia,Valle Benedetta, Colline, Coteto, Stazione) , San Jacopo (San Jacopo, Fabbricotti) e Venezia. Ed è stato proprio il Venezia la scorsa edizione ad essersi aggiudicato la vittoria per l'ottava volta consecutiva.

Le gare si disputeranno sabato 3 e domenica 4 maggio, a chiusura della tradizionale festa rionale di piazza Mazzini, iniziata il 26 maggio scorso e organizzata dalla Labronica Eventi che quest'anno ha come tema centrale il “Benessere e Gusto”.

Sabato 3 giugno, alle ore 17, scenderanno in acqua gli equipaggi femminili e gli under 18, mentre il clou dell'evento è atteso per domenica 4 giugno con la gara maschile dei 10 remi senior, che prenderà il via alle ore 18.
La premiazione per entrambe le gare avverrà domenica sul palco allestito in piazza Mazzini intorno alle ore 19.
Speaker ufficiale della manifestazione sarà Massimiliano Bardocci, dalla postazione fissa, situata nello slargo di piazza Mazzini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 51enne è stato denunciato dai carabinieri per furto aggravato. Ecco la ricostruzione dei militari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità