Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 10:30

Dove vorresti la statua del Villano?

Grazie a un sondaggio online, fino al 26 dicembre sarà possibile votare per scegliere la futura collocazione della statua



LIVORNO — sarà possibile scegliere tra tre location: piazza Cavallotti, largo Fratelli Rosselli (collocazione attuale) e  piazza Civica.

Il Comune di Livorno inaugura con questo sondaggio un nuovo strumento per favorire la partecipazione diretta dei cittadini.

Nei mesi scorsi i tecnici del Comune hanno infatti lavorato alla creazione di una piattaforma web che ospiterà questo nuovo servizio di consultazione rapida.

Possono partecipare ai sondaggi tutti i cittadini residenti a Livorno. A seconda dell'argomento di ciascun sondaggio, l'amministrazione potrà decidere se inserire un limite d'età sopra il quale sarà consentito il voto o meno.
Questo sistema garantisce sia l'anonimato dei partecipanti che l'unicità di ciascun voto.
Prima di votare, infatti, ogni cittadino dovrà compilare un form inserendo il proprio anno di nascita, il numero della carta di identità e un numero di cellulare o un indirizzo mail.
Immediatamente riceverà sul suo telefono o nella casella di posta elettronica un codice da inserire prima del voto, che certificherà l'unicità della scelta.

E' possibile accedere alla piattaforma on line per i sondaggi sia da pc che da smartphone e tablet all'indirizzo partecipazione.comune.livorno.it

Il primo quesito che l'amministrazione ha scelto di sottoporre ai cittadini riguarda la collocazione della statua del Villano, monumento simbolo della resitenza organizzata da fiorentini e livonresi che nel 1496 si imposero sulle truppe dell'imperatore austriaco massimiliano I che voleva conquistare la città.
“I livornesi sono i principali custodi della memoria della città – sottolinea il sindaco Filippo Nogarin -e un'amministrazione ha il dovere morale di confrontarsi con i cittadini quando si tratta di compiere scelte che riguardano il patrimonio monumentale di Livorno”.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità