Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 12:33
Educazione stradale con la polizia locale

I corsi in piazza prima delle Festività Natalizie. Saranno anche distribuiti gadgets ai più piccoli
LIVORNO — Nei giorni immediatamente precedenti le Festività Natalizie la Polizia Locale del Comune di Livorno realizzerà alcuni incontri educativi in piazza, veri e propri momenti di confronto e di conoscenza per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i più giovani, su temi importanti quali l’importanza del rispetto delle regole della circolazione come prima forma di prevenzione al verificarsi dei sinistri stradali.
Gli agenti saranno presenti in piazza con l’ausilio dell’Aula Mobile per la sicurezza urbana e stradale, per dare informazioni sui corretti comportamenti da tenere in strada e in ambiente urbano.
Gli strumenti multimediali presenti all’interno del veicolo permettono infatti, tramite la proiezione di schede interattive e di filmati, di diffondere la cultura del rispetto delle regole anche al di fuori dell’ambito strettamente scolastico.
Le slide appositamente realizzate per questi eventi formativi sono relative alla segnaletica stradale, alle principali norme che regolano la circolazione, al corretto uso dei dispositivi di sicurezza – casco e cinture - oltre che relative alle principali cause di incidenti stradali ed al corretto comportamento da tenere in ambiente urbano, in particolare nei parchi cittadini.
Nel corso degli incontri saranno anche distribuiti gadgets ai più piccoli.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15,30 alle ore 18,30 in piazza Grande nelle giornate di: Sabato 13 dicembre, Venerdì 19 dicembre, Sabato 20 dicembre, Lunedì 22 dicembre, Martedì 23 dicembre.
Le date e i luoghi di svolgimento degli incontri potranno subire delle variazioni, in considerazione delle condizioni meteo o di impreviste esigenze di servizio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











