Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video

Attualità lunedì 25 agosto 2025 ore 06:30

Elezioni, avviso per presidenti e scrutatori

Da oggi è possibile manifestare la propria disponibilità alla nomina a presidente di seggio e scrutatore



LIVORNO — Si terranno domenica 12 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15 le votazioni per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale toscano. In caso di ballottaggio, si voterà nuovamente domenica 26 e lunedì 27 ottobre.

L’Amministrazione comunale di Livorno fa sapere che da oggi, lunedì 25 Agosto a venerdì 10 Ottobre, gli elettori residenti a Livorno, anche non iscritti all'Albo dei Presidenti di seggio, in possesso dei requisiti e disponibili a svolgere le funzioni di Presidente di seggio, possono chiedere di essere inseriti in un elenco aggiuntivo, dando così la propria disponibilità a subentrare in caso di improvvisa indisponibilità dei presidenti di seggio originariamente nominati dalla Corte d’Appello. 

Il modello di domanda e i requisiti per la nomina a Presidente di seggio sono disponibili alla pagina https://www.comune.livorno.it/it/servizi/5537 (la domanda può essere presentata tramite mail o di persona). 

È opportuno che la disponibilità venga manifestata anche da chi è già iscritto all’Albo dei Presidenti di seggio, in modo che il Comune possa individuare celermente gli iscritti all’Albo che non abbiano impedimenti a subentrare nell’incarico di Presidente in occasione di queste elezioni.


Per quanto riguarda invece gli scrutatori, da lunedì 25 Agosto a venerdì 12 Settembre chi è già iscritto nell’Albo comunale degli Scrutatori può segnalare la propria disponibilità all’esercizio della funzione di Scrutatore di seggio per questa tornata elettorale (informazioni e modalità alla pagina https://www.comune.livorno.it/it/servizi/5538).

Chi avrà manifestato la propria disponibilità avrà la priorità nel caso in cui il numero di scrutatori disponibili superi il numero di scrutatori necessari, e pertanto si debba procedere ad un sorteggio. 

Fermo restando il criterio generale previsto dal Comune di Livorno per la nomina a scrutatore, che si basa su: 1) condizione di disoccupazione risultante dall’iscrizione al Centro per l’impiego; 2) studente iscritto ad un corso di studi; 3) tutti gli altri.


Per maggiore chiarezza, si ribadisce che la manifestazione di disponibilità riguarda solo chi è già iscritto all’Albo degli Scrutatori, e non dà diritto all’iscrizione all’Albo a chi non ha provveduto nei tempi previsti.

La manifestazione di disponibilità a svolgere l’incarico di Presidente di seggio può invece essere fatta sia da chi è già iscritto all’Albo dei Presidenti, sia da chi non è iscritto e vuole essere inserito nell’elenco aggiuntivo per subentrare in caso di improvvisa indisponibilità di uno o più presidenti nominati dalla Corte d’Appello.


In qualsiasi momento è possibile verificare la propria iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio o all’Albo degli Scrutatori (e l’eventuale nomina al seggio) tramite il portale “Presenza in Albi e Autocertificazione” https://www.comune.livorno.it/it/servizi/4264.


Per informazioni generali sulle prossime consultazioni elettorali consultare il sito internet del Comune di Livorno, alla pagina a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto due ambulanze, automedica e vigili del fuoco ma l'uomo, un 72enne, è deceduto. Ci sono stati anche tamponamenti con feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità