Attualità sabato 13 settembre 2025 ore 10:33
Fibromialgia, gruppo di mutuo aiuto alla Cgil

È stata inaugurata la sede permamente del gruppo livornese. Obiettivo arrivare ad un protocollo fra istituzioni per sostenere chi soffre di questa sindrome
LIVORNO — Ieri pomeriggio a Livorno è stata inaugurata la sede permanente del gruppo di auto mutuo aiuto sulla fibromialgia, ospitata al quinto piano della Cgil di via Ciardi 8, come fa sapere la Filcams-Cgil LivornoCgil Livorno, attraverso una nota.
Si tratta di una delle prime esperienze in Italia: un luogo di ascolto e sostegno reciproco per chi convive con questa sindrome.
Il gruppo è nato nel gennaio 2024 su iniziativa della Filcams-Cgil e conta già 30 partecipanti. La partecipazione è aperta a tutti: chiunque voglia informarsi o aderire può rivolgersi alla Filcams-Cgil.
La fibromialgia è una sindrome dolorosa e cronica che colpisce soprattutto le donne, con conseguenze importanti sulla vita sociale e lavorativa. In Italia non è ancora ufficialmente riconosciuta, e questo comporta difficoltà di tutela, soprattutto sul posto di lavoro.
Secondo le stime, interessa circa il 2-3% della popolazione, in larga parte donne.
All’inaugurazione erano presenti: Rossano Rossi, Segretario Generale Cgil Toscana, Gianfranco Francese, Segretario generale Cgil provincia di Livorno,
Ombretta Pieracci, Filcams-Cgil nazionale, Fabrizia Brogi, segretaria generale, Filcams-Cgil provincia di Livorno,
Dott. Enrico Cazzaniga, Psicologo e psicoterapeuta
Cristina Lucetti, Presidentessa Commissione Consiliare per le Politiche Sociali e le Pari Opportunità del Comune di Livorno
Francesca Cecchi, Presidentessa Commissione Consiliare Pari Opportunità e Differenze di Genere del Comune di Livorno, Dott. Gianluigi Occhipinti, Responsabile U.O. Reumatologia, ASL Nord Ovest Toscana,
Dott.ssa Patrizia Fistesmaire, Dirigente Psicologa e Psicoterapeuta, ASL Nord Ovest Toscana.
L’obiettivo è ora arrivare alla firma di un protocollo d’intesa tra istituzioni, Asl e parti sociali, per garantire maggiore sostegno e tutela alle persone che soffrono di fibromialgia.
Redazioneelba@quinews.netMostra testo citato
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI