Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 21 luglio 2018 ore 10:59

Gazebo e Cisternino illuminati di rosso

L'iniziativa per celebrare il 50esimo anniversario del movimento Special Olympics, in occasione del "Global Day of Inclusion"



LIVORNO — ll Comune di Livorno ha aderito all’iniziativa “Light Up for Inclusion” illuminando di rosso, a partire dalle ore 21 di ieri sera, venerdì 20 luglio, il Gazebo della Terrazza Mascagni e il Cisternino di Città, nell’ambito del “Global Day of Inclusion”, che celebra il 50° anniversario di fondazione del movimento Special Olympics.

Era infatti il 20 luglio del 1968 quando il “Soldier Field” di Chicago ospitava la prima edizione dei Giochi Internazionali Special Olympics, aperti a circa 100 atleti provenienti da Canada e USA. Quel momento segnava ufficialmente la nascita della storia di Special Olympics, il movimento fondato da Eunice Kennedy Shriver con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale in persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la pratica sportiva.

Da allora la crescita del movimento è stata inarrestabile, raggiungendo i numeri attuali di oltre 5 milioni di atleti sparsi in 172 Paesi aderenti.

Tanti gli eventi previsti a livello globale per l’importantissima ricorrenza: la Fiamma Olimpica, benedetta dal Santo Padre in Vaticano lo scorso 27 giugno, è giunta ieri al “Soldier Field” di Chicago dopo aver attraversato l’Oceano testimoniando i suoi valori universali, dando il via alla Unified Cup di calcio che vedrà impegnati assieme atleti normodotati e atleti Special Olympics in arrivo da tutto il mondo.

A dominare l’evento il colore rosso, il colore ufficiale di Special Olympics, che grazie all’iniziativa “Light Up for Inclusion” è stato proiettato su numerosi monumenti, stadi e edifici storici in ogni parte del pianeta: dalle cascate del Niagara al London Eye, dall'Empire State Building alla Sydney Opera House.

In Italia sono stati illuminati, tra gli altri, a Napoli il Maschio Angioino, a Matera i Sassi e la Chiesa di San Pietro Caveoso, a L'Aquila la Fontana Luminosa, con numerose iniziative anche in molte altre città, a cominciare da Roma, Milano, Venezia e Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità