Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 14:35

I ragazzi al fianco di medici e infermieri

Gli studenti del liceo scientifico Cecioni hanno applicato sul campo le loro conoscenze di matematica, fisica, informatica ed elaborazione di immagini



LIVORNO — L’unità operativa di Fisica Sanitaria dell’ospedale di Livorno si è trasformata per una settimana in una Summer School ad indirizzo sanitario per  18 studenti del liceo Cecioni.

Dal 12 al 17 giugno i ragazzi hanno affiancato gli operatori e sono stati seguiti da Simona Del Tredici, direttore della fisica sanitaria area sud dell’azienda Usl Toscana nord ovest, da Andrea Marchi e Simone Stumbo. I ragazzi hanno vissuto per una settimana, tutte le mattine, al fianco degli operatori della struttura, approfondendo l'utilizzo dei macchinari per la cura e la diagnostica ed effettuando loro stessi le relative misurazioni.

Gli studenti hanno quindi svolto la formazione operando, a rotazione, su diverse tipologie di apparecchiature diagnostiche: hanno effettuato taratura di tubi radiologici, misure dei coefficienti di attenuazione della radiazione di materiali diversi (dal cartongesso, al plexiglass e ai camici anti-X), controllo di qualità di Tac, misure di distribuzione di campo magnetico in risonanza magnetica.

L'esperienza si è rivelata molto positiva. I ragazzi hanno infatti dimostrato un notevole interesse per la materia, hanno potuto gestire in autonomia le diverse esperienze acquisendo confidenza con la strumentazione ed hanno potuto applicare in un contesto lavorativo le loro conoscenze di matematica, fisica, informatica ed elaborazione di immagini.

Lo scorso 30 giugno gli studenti hanno poi presentato nell'aula magna del liceo scientifico Cecioni, i risultati delle attività svolte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno effettuato accertamenti ed in seguito è stata anche sequestrato il terreno dei titolari di una ditta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità