QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 11 dicembre 2018

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 18:00

Il cordoglio per la scomparsa dell'ex assessore

Valter Nebbiai

Lutto nel mondo politico e sindacale per la morte di Valter Nebbiai. Nogarin:"Grande professionista, ha tenuto i conti in ordine in una fase delicata”



LIVORNO — “La notizia della scomparsa di Valter Nebbiai è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Seppure la sua storia politica passata e recente sia lontana anni luce dalla mia, non posso negare di aver sempre considerato l’ex assessore al Bilancio della giunta Cosimi un professionista eccellente”.Così il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, commenta la scomparsa dell’ex consigliere comunale e assessore, Valter Nebbiai, che si è spento questa mattina nella sua casa di via Forte Cavalleggeri all’età di 68 anni.

“Nebbiai - prosegue il sindaco - ha saputo governare i conti del Comune di Livorno nella fase più delicata della storia della città, quella durante la quale gli effetti della crisi economica internazionale hanno cominciato a farsi sentire nel nostro Paese. Di fronte alla risposta data dai governi centrali, che hanno drasticamente ridotto i trasferimenti agli Enti locali, imprigionandoli in un patto di stabilità che è stato ammorbidito solo recentemente, sarebbe stato facile perdere il controllo delle casse comunali.  Nebbiai non lo ha fatto e l’amministrazione che ho l’onore di guidare, seppur compiendo scelte politiche diverse, ha avuto la possibilità di lavorare su una base abbastanza solida. In questo momento difficile, a nome di tutta la città e di tutti i dipendenti comunali che hanno avuto l’occasione di lavorare al suo fianco, mi stringo attorno alla famiglia dell’ex assessore e pongo le più sentite condoglianze”.

Il lutto nel Pd livornese è espresso dalle parole di Giorgio Kutufà: "Il Partito Democratico di Livorno è in lutto per l'improvvisa scomparsa di Valter Nebbiai. Ne ricorda la lunga militanza politica, la professionalità e la passione con cui ha svolto gli incarichi a cui nel tempo è stato chiamato. Per ultimo come assessore al Bilancio del Comune dove si è distinto per una rigorosa azione, apprezzata anche dal suo successore di ben diverso orientamento politico. Una grande perdita per noi come partito democratico ma anche per tutta la città.

"Ho avuto modo di conoscerlo come amministratore serio, corretto e preparato e come uomo politico attivo nel Pd - aggiunge il segretario Pd di Livorno Rocco Garufo - Una persona appassionata di politica, per la quale ha speso un'intera vita. Faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia".

"Ho avuto modo di conoscere Valter in consiglio nel 2009 -scrive il responsabile organizzazione e comunicazione Pd Livorno Adriano Tramonti -  una persona eccentrica, preparata e sempre disponibile. Mi univa con Valter la passione per l’isola del Giglio, io figlio di Castellana e lui legato all’isola per la moglie Paola. Mi raccontava sempre della sua casa al monticello e di quella bisteccata che prima o poi avremmo dovuto fare. Valter ci lascia, e la cosa che mi fa più rabbia è sapere che non vedrà mai archiviare quel l’avviso di garanzia che tanto lo aveva tormentato nell’animo. Lo ricorderemo a lungo, perché Valter era una brava persona".

Cordoglio anche da parte della Cgil: "Un uomo dalle indiscusse qualità umane e professionali. Ai familiari le più sentite condoglianze".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità