Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 12:14

Il digitale manda in pensione lo sportello

Il Comune aderisce a Pagopa, il nuovo sistema di pagamento elettronico andrà progressivamente a sostituire lo sportello del cittadino



LIVORNO — Il Comune ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’amministrazione digitale, che stabilisce per le pubbliche amministrazioni l'obbligo di aderire al sistema realizzato dall’Agid così da assicurare l’interoperabilità tra enti e prestatori di servizi di pagamento.

Per l'avvio del nuovo sistema di pagamento il Comune di Livorno ha scelto di avvalersi dei servizi di partner tecnologico pubblico, la Regione Toscana e, in particolare, del sistema regionale Iris sul quale sono disponibili i pagamenti "spontanei" e le eventuali "posizioni debitorie" per i pagamenti attesi da parte dell'ente (pagamento multe e mense scolastiche).

Collegandosi dal sito del Comune www.comune.livorno.it cittadini e imprese avranno dunque da questo momento la possibilità di accedere ai seguenti tipi di pagamento spontanei: diritti di segreteria agibilità, diritti di segreteria edilizia, accesso agli atti, diritti di segreteria Sci, imposta di soggiorno, pagamento dei diritti sulle pubbliche affissioni.

Il servizio PagoPa è in corso di implementazione e, a breve, è previsto l'avvio di ulteriori tipologie di pagamenti spontanei, oltre al pagamento delle multe e delle mense scolastiche.

Il servizio di pagamento elettronico che affiancherà i servizi attivi dello sportello del cittadino fino alla loro completo assorbimento, offre una serie di vantaggi sia ai cittadini e alle imprese che alla stessa pubblica amministrazione. I primi avranno infatti la possibilità di selezionare il prestatore del servizio di pagamento e il canale tecnologico di pagamento preferito; scegliere tra più strumenti di pagamento; conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare; avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Le pubbliche amministrazioni, per parte loro, potranno velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico; ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online e, infine, eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità