Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica martedì 31 gennaio 2017 ore 18:50

Il reddito di cittadinanza studiato all'Università

L’innovativa esperienza livornese al centro di un’indagine del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università capitolina



LIVORNO — Il Reddito di cittadinanza locale diventa oggetto di uno studio scientifico che testerà i suoi effetti sulla condizione di vita di chi ne ha usufruito. Questo in sintesi il contenuto del protocollo d’intesa approvato oggi in Giunta e che sarà presto siglato con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Lo studio, che farà parte di un più vasto progetto denominato “Teorie e Prassi della Valutazione delle Misure di Contrasto della Povertà in Italia”, contribuirà a chiarire l’impatto sociale che le misure locali di contrasto alla povertà hanno sulle persone e inoltre consentirà di vagliarne eventuali sviluppi futuri.

“L’interesse dimostrato dal mondo accademico alla nostra azione sul reddito di cittadinanza locale – dichiara l’assessore Dhimgjini – è la riprova che il nostro esperimento, portato avanti con convinzione e determinazione, ha maturato nella coscienza delle persone, non soltanto livornesi, la consapevolezza che le misure di contrasto alla povertà sono divenute un’azione necessaria e socialmente rilevante. Sono adesso curiosa di vedere i risultati di questo studio scientifico per capirne fino in fondo le potenzialità future. Ringrazio quindi pertanto fin da ora Roma Tre per la loro preziosa collaborazione.”

A conclusione (i risultati saranno pronti entro giugno 2017), Comune e Università concorderanno modi e tempi per rendere pubblici gli esiti della ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca