Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:52 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci: la moglie dell'ambasciatore in prima fila con le figlie

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 18:15

Il sogno della ciclopista sul Romito

Il progetto fa parte di un disegno più ampio chiamato "Biciplan" che immagina nuove direttrici in tutta la città, da una zona all'altra



LIVORNO — "Il biciplan, la ciclovia e il Romito. Nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, per la prima volta nella storia della città, abbiamo disegnato un Biciplan, ovvero un piano per la mobilità ciclabile, che ci permetterà di intervenire secondo una logica ben precisa, per costruire una rete ciclabile continua, e non 'pezzi' di piste sparse per la città. Una cosa importantissima, non solo per promuovere la mobilità sostenibile, ma anche per sostenere lo sviluppo turistico del nostro territorio".

Lo ha detto qualche giorno fa l'assessore alla mobilità Giovanna Cepparello, immaginando una pista ciclabile da sogno, quella sul Romito, a picco sul mare.

"Ecco, i soldi per fare queste cose, in questa fase storica, ci sono. Ci sono eccome. Basta che questi interventi siano previsti negli strumenti di pianificazione."

Intanto i progetti, che riguardano anche Calambrone, varie zone del centro e i collegamenti col mare, sono stati presentati nel corso di una commissione consiliare. Tutto è ovviamente ancora alla fase iniziale ed è suscettibile di variazioni. 

Ma l'amministrazione intende andare a fondo. "Che dite, valeva la pena inserire la ciclovia tirrenica (da Nizza a Roma!), anche nel suo tratto più 'estremo', nel Piano urbano per la mobilità sostenibile?", ha detto Cepparello riferendosi al Romito.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Toscani in TV

Attualità

Attualità