Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 13:45

Il vademecum per le esenzioni Tari

​Varato ieri in Giunta il nuovo provvedimento sulle agevolazioni Tari 2016. Domande da presentare nel periodo dal 16 a 30 dicembre



LIVORNO — Da venerdì 16 e fino a venerdì 30 dicembre, i cittadini che si trovano in condizione di disagio socio-economico, potranno infatti richiedere al Comune l’agevolazione per le utenze domestiche della Tari 2016.

Queste le soglie e le tipologie previste:
Esenzione totale con ISEE ordinario fino a 5.500 euro;
Riduzione del 50% con ISEE ordinario da 5.500,01 euro fino a 6.500 euro;
Riduzione del 50% per nuclei familiari di soli ultrasessantacinquenni e/o invalidi, con un grado di invalidità superiore ai 2/3 con ISEE ordinario da 6.500,01 euro a 7.500 euro.

La Giunta ha stabilito inoltre, che il richiedente e i componenti del proprio nucleo familiare, devono essere proprietari o titolari della sola unità immobiliare destinata a propria residenza per la quale viene richiesta l’agevolazione.

Le riduzioni o le esenzioni saranno concesse fino a esaurimento delle risorse disponibili, garantendo la priorità ai nuclei con ISEE più bassa ed eventualmente con criteri aggiuntivi e selettivi stabiliti in delibera.

Può fare domanda chi non l’ha mai fatta in precedenza, invece chi ha già ottenuto l’agevolazione nel 2015 (o sempre nel 2015 non ha avuto il contributo per carenza di risorse) non dovrà fare niente, se non accertarsi di avere un ISEE ordinario 2016 in corso di validità. Per queste famiglie saranno infatti gli uffici a verificare in automatico sulla banca dati INPS il perdurare del possesso dei requisiti richiesti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro