Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, lo spot che prende in giro gli Europei: «Bollette troppo alte? È tutta colpa di Putin»
Russia, lo spot che prende in giro gli Europei: «Bollette troppo alte? È tutta colpa di Putin»

Attualità martedì 23 dicembre 2025 ore 13:00

Tassa di soggiorno per turismo in bassa stagione

La proposta arriva da Confesercenti che chiede al Comune di Livorno di investire sugli eventi per allungare la stagione turistica



LIVORNO — In merito alla proposta di modifica del Regolamento comunale che prevede l’estensione dell’imposta di soggiorno da quattro a sette notti e l’aumento delle tariffe nei mesi di alta stagione, Confesercenti Provinciale di Livorno attraverso una nota "ribadisce la necessità che le maggiori entrate derivanti da questa misura siano destinate in modo chiaro e vincolante a iniziative di promozione turistica e culturale, con particolare attenzione ai periodi di minore affluenza".

"La tassa di soggiorno – dichiara Fabio Tinti, presidente di Confesercenti Provinciale – deve essere percepita dai visitatori non come un mero aggravio, ma come un contributo concreto alla valorizzazione della città. Per questo chiediamo che le risorse aggiuntive siano investite in eventi, manifestazioni e attività di richiamo nei mesi da novembre a marzo, quando Livorno ha bisogno di stimoli per attrarre presenze e sostenere le imprese ricettive e commerciali".

Alessandro Ciapini, direttore provinciale, sottolinea come "la crescita del turismo, in particolare delle locazioni brevi, debba essere accompagnata da una strategia di lungo periodo che non si limiti a gestire l’alta stagione, ma che sappia rendere la città attrattiva tutto l’anno". 

"Solo così – prosegue – l’imposta di soggiorno potrà diventare uno strumento di sviluppo e non un peso, rafforzando l’immagine di Livorno e sostenendo l’economia locale".

Confesercenti Provinciale di Livorno infine conferma la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale per definire, attraverso un tavolo di concertazione, un piano di utilizzo delle risorse che risponda alle esigenze delle imprese e della comunità, con l’obiettivo di rendere Livorno una destinazione turistica viva e accogliente in ogni stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un comitato di cittadini per denunciare la situazione di invivibilità in alcune zone. A breve incontro in Prefettura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità