Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LIVORNO21°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia

Cronaca mercoledì 09 giugno 2021 ore 18:30

Intercettate al porto 20mila lampadine non a norma

Dati errati riportati sulle etichette hanno fatto scattare il fermo amministrativo per migliaia di apparecchiature elettriche



LIVORNO — I dati errati sulle etichette hanno fatto scattare il fermo amministrativo per 20mila apparecchiature elettriche intercettate al porto di Livorno durante i controlli da parte dei  funzionari dell'Agenzia dogane e monopoli.

Il materiale, in prevalenza lampadine a led, è stato sottoposto a fermo in quanto, come spiegato in una nota dell'Adm, "l’etichettatura riportava dati errati del fabbricante-importatore responsabile della sicurezza del prodotto". Irregolarità che, rende noto l'agenzia, prevede una sanzione amministrativa fino a 5.000 euro, sebbene all’importatore sia stata concessa la possibilità di regolarizzare le etichette. 

Inoltre, da un controllo incrociato con gli altri organi di vigilanza, è emerso che l’importatore non avrebbe mai provveduto all’iscrizione nell’apposito registro delle società che importano e commercializzano tali prodotti. L’inadempienza, spiega l'agenzia, potrebbe costare alla società importatrice una sanzione da 30.000 a 100.000 euro, oltre alle altre sanzioni previste per lo smaltimento dei Raee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno