Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:06 METEO:LIVORNO6°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro

Attualità Mercoledì 02 Ottobre 2024 ore 18:16

Ippodromo Caprilli in gestione per 20 anni

Comune conclude la procedura per l'affidamento in concessione con un partenariato pubblico/privato con la Sistema Cavallo



LIVORNO — Si è conclusa nella giornata di ieri, martedì 1 Ottobre, la procedura per l'affidamento in concessione della gestione dell'Ippodromo Caprilli.

Si tratta di un accordo di partenariato pubblico/privato, della durata di venti anni, stipulato dal Comune di Livorno con la Sistema Cavallo S.r.l di Silvio Toriello che da tre anni gestisce l'impianto.

Il partenariato pubblico/privato approvato prevede, attraverso investimenti privati, il completamento della riqualificazione dell’intero comprensorio dell’ippodromo in un’ottica di creazione di un punto d’interesse per la Città, che possa offrire esperienze a 360° anche attraverso la realizzazione di ulteriori progetti di natura culturale e sociale, da armonizzare con l’attività legata alle corse dei cavalli e alle manifestazioni degli sport equestri.


Il progetto valorizza sul piano socio-economico l’intera area dell’ippodromo di Livorno e mette a sistema le attività ippiche propriamente dette in un complesso unico nel suo genere, sia per vastità degli spazi che per coesistenza di beni ambientali e architettonici.

“Prendere in carico una struttura storica e amata dai livornesi – afferma il sindaco Luca Salvetti - e recuperarla in meno di due anni dal colpevole abbandono in cui versava per restituirla alla collettività funzionante e viva, rappresenta una delle cose più emozionanti che un amministratore può fare. Da questo punto di vista l’operazione che abbiamo fatto sull’ippodromo Caprilli è emblematica. Adesso con la definizione del partenariato pubblico privato e l’assegnazione ventennale della gestione, avvenuta in queste ore dopo un articolato lavoro tecnico amministrativo, siamo di fronte ad una svolta e ad un salto nel futuro. Riaprire luoghi abbandonati, riportarci attività ed iniziative e poi costruire dei percorsi che possano dare stabilità e prospettive è un lavoro difficile, ma al contempo è una formula virtuosa per rigenerare la nostra Livorno. Un in bocca al lupo alla società Sistema Cavallo che si è aggiudicata il bando e che da domani potrà cominciare ad investire e realizzare le migliorie e gli interventi che il glorioso Caprilli merita”.

Il canone annuale per la concessione per i primi 5 anni sarà di 40 mila euro, dal sesto anno 80 mila. Il totale ventennale che la Sistema Cavallo Srl verserà al Comune di Livorno sarà di 1 milione e 400 mila euro.
I lavori, che potranno essere effettuati in cinque anni, saranno a carico di Sistema Cavallo e da progetto prevedono, tra gli altri, la ristrutturazione e l'ampliamento dei box per i cavalli, ristorante e bar al prato, nuovo impianto elettrico e antincendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sta nevicando anche sulle colline livornesi. L'avviso della Misericordia di Gabbro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità