Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 15:05

La camminata di quartiere

“Camminata di quartiere” in piazza Garibaldi e dintorni nell’ambito del progetto partecipativo “Sicurezza in Garibaldi”



LIVORNO — Sabato, a partire dalle ore 10, si svolgerà una “Camminata di quartiere” per valutare lo stato degli spazi pubblici e conoscerne la storia; un percorso che sarà occasione di osservazioni, proposte, ricordi e nuove idee.

La camminata di quartiere è aperta a tutti coloro che vorranno vedere la città e il quartiere con un occhio diverso, scoprendo e riscoprendo insieme, alcuni dei suoi frammenti e delle sue storie, andando avanti e indietro nel tempo.

La “camminata” prevede due momenti distinti:

Dalle ore 10.00 in Piazza Garibaldi  apertura con performance di teatro-danza “La porta aperta” a cura di Arci Solidarietà Livorno, con il contributo di Cesvot, il coordinamento artistico di Francesca Ricci e l'azione coreografica di Chelo Zoppi.

Ore 10.30 – 12.00 con partenza da Piazza Garibaldi camminata di quartiere con lo scrittore, regista e poeta Rossano Vittori che guiderà i presenti in un percorso di scoperta e riscoperta dei segreti del quartiere Garibaldi e del Pontino. Ogni tappa si legherà ad una storia, un personaggio, un frammento di memoria, d'arte. La camminata arriverà, per citare solo alcune tappe, sugli scali del Pontino, legati alle storie della Coppa Barontini e dei maestri d'ascia come Pacitto, via Solferino, con le storie antifasciste e il ricordo dei fratelli Gigli, e poi via Pellettier, legata a un musicista livornese, e la Chiesa di San Giuseppe, in piazza 2 giugno, che conserva un grande tesoro artistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro