Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 10:21
L'accoglienza si impara tra i banchi

La scuola come comunità educante. Al Cred un incontro sul tema organizzato nel quadro delle iniziative del Settembre pedagogico
LIVORNO — La scuola come comunità educante e il problema dell’accoglienza. Questo il tema dell'incontro in programma nella sala conferenze del Cred venerdì 18 novembre alle 16.
L’iniziativa rientra nel calendario del Settembre pedagogico ed è a cura delle associazioni Sharadan, Cidi e Aimc.
Un tema di grande attualità, quello dell’accoglienza e dell’inclusione, che sarà affrontato con Sandra Cavallini, dell’associazione Aimc (associazione italiana maestri cattolici), Cecilia Gambacciani dell’associazione Sharadan ed Ernestina Pellegrini dell’associazione Cidi (centro iniziativa democratica insegnanti).
Interverrà sul tema del sistema scolastico integrato e quindi sull’accoglienza dei bambini stranieri nelle scuole Mariagrazia Ciambellotti, assessore alle politiche educative del Comune di Prato.
Nel corso dell’incontro sarà dato spazio agli interventi e alle esperienze della scuola e del territorio, dando voce al mondo dell’associazionismo. Le conclusioni saranno affidate a Letizia Vai, psicopedagogista del Comune di Livorno.
Il Settembre pedagogico, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, raccoglie una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola ed. E’ promosso dal Comune di Livorno con il sostegno della Fondazione Livorno e la collaborazione di numerosi soggetti istituzionali ed associativi della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI