QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 10°17° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2019

Attualità sabato 09 febbraio 2019 ore 15:34

Due vie si rifanno il look

Interventi di riqualificazione in via Del Corona e in via Stenone. Modifiche alla viabilità da lunedì 11 febbraio



LIVORNO — Da lunedì 11 febbraio modifiche alla viabilità cittadina per due interventi di riqualificazione: il primo in via Pio Alberto del Corona, il secondo in via Niccolò Stenone.

In via Del Corona è previsto il rifacimento del manto stradale, nel tratto che va dall’incrocio semaforico con via Mentana/corso Amedeo fino all’intersezione con via Sproni.

L’intervento, che richiederà 5 giorni di lavori, è finalizzato a migliorare il livello di sicurezza per il traffico veicolare e a riqualificare dal punto di vista ambientale e funzionale questo tratto di strada, in quanto attualmente il manto stradale si presenta in cattive condizioni di manutenzione, con numerose buche originate sia dalla vetustà che dalla degenerazione di vecchie riprese su manomissioni varie.

Poiché le anomalie stradali sono concentrate soprattutto nella corsia centrale di scorrimento, per questa parte della carreggiata è previsto un intervento più radicale, mediante una fresatura più profonda rispetto alle aree laterali, dove sarà eseguito un intervento più superficiale.

È previsto inoltre il ripristino in quota delle griglie e dei chiusini, con sostituzione di quelli rotti con nuovi manufatti in ghisa, e la sostituzione delle bocche di lupo esistenti con nuove caditoie in cemento prefabbricato.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, dalle ore 8 di lunedì 11 fino alle ore 17 di venerdì 15 febbraio nel tratto di via Del Corona compreso tra via Mentana e via Sproni sarà in vigore il divieto di transito, e il divieto di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati.

Il traffico diretto verso viale Carducci/via de Larderel sarà deviato su via Gramsci.

Sarà allestita un’adeguata segnaletica di preavviso con cartelli informativi posti alle intersezioni piazza della Repubblica/via Gazzarrini, via del Voltone/via Mentana, via Mentana/via Sproni, corso Amedeo/via Oberdan.

La chiusura di via Del Corona comporterà l'indisponibilità dell'area di parcheggio gestita da Tirrenica Mobilità, il cui ingresso si trova nel tratto interessato dai lavori.

Sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso, il transito dei pedoni in condizioni di sicurezza e l’accesso alle abitazioni e alle attività.

Via Niccolò Stenone

In via Niccolò Stenone sono in corso i lavori del lotto 2A – Contratto di Quartiere 2 per la riqualificazione dell’area antistante la scuola materna “Pippi Calzelunghe”, con caratteristiche sia di piazza che di percorso, e con funzione di accoglienza agli edifici scolastici.

Nell’ambito di questi lavori, per consentire gli interventi in prossimità della sede stradale, dalle ore 8 di lunedì 11 febbraio alle ore 17 di lunedì 11 marzo saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: divieto di sosta con rimozione forzata a partire dal civico 6 (escluso) di via Stenone per metri 60 in direzione di via Menotti, con conseguente abrogazione della fermata bus situata in questo tratto, e chiusura al transito dei pedoni del marciapiede lato civici pari, con realizzazione di un attraversamento pedonale provvisorio a nord della scuola materna; divieto di sosta con rimozione forzata per 36 metri lungo il tratto di via Stenone compreso tra via Menotti e l'attraversamento pedonale antistante l'intersezione via Stenone/via Poerio, lato civici pari, al fine di consentire la nuova collocazione della fermata bus; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto di via Stenone compreso tra via Cestoni e via Menotti.

Sarà garantito l’accesso ai passi carrabili e agli spazi per la sosta dei veicoli dei disabili.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca