Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 15:17

"Le chiavi del mercato sono vostre"

Mercato Centrale, l’assessore Paola Baldari risponde agli esercenti sulle sanzioni per la mancata apertura pomeridiana del venerdì



LIVORNO — “L'Amministrazione comunale proseguirà nello sforzo per un pieno rilancio del Mercato Centrale”. Lo dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari in risposta ai commercianti della struttura relativamente alle multe loro elevate per la mancata apertura pomeridiana del 20 maggio scorso.


“Se i commercianti si dicono arrabbiati per le sanzioni – sottolinea l’assessore - delusione e amarezza traspaiono invece da parte dell'Amministrazione per la "rottura" unilaterale degli accordi raggiunti con gli stessi esercenti del Mercato a seguito di numerosi incontri, riunioni collegiali, tavoli di confronto e discussioni”. “Il venir meno a questi accordi nuoce soprattutto al Mercato che rappresenta un elemento di altissima potenzialità, ma che per essere tale, deve vedere la piena consapevole partecipazione di tutti gli esercenti”. “ Le chiavi affinché il Mercato diventi una importante attrazione turistica ed un presidio di salvaguardia per le piccole botteghe locali di fronte alla grande distribuzione – tiene ancora a sottolineare Baldari - sono in mano ai commercianti; senza un loro importante deciso e convinto impegno, ogni sforzo potrebbe essere vano”.

Comunque l'Amministrazione comunale farà il possibile perché la struttura possa essere potenziata e fruibile al passo con i tempi. Ricordiamo che nel mese di giugno l’Amministrazione ha lanciato una indagine preliminare di mercato per l’utilizzo degli spazi vuoti della struttura, tra le più belle d’Europa ed unica nel suo genere per l’accesso diretto ai canali.

Specificatamente alle sanzioni per la mancata adesione all’orario prolungato del venerdì, l’assessore Baldari sottolineata l’azione “non certo vessatoria” dell’Amministrazione. Le prime delibere adottate per la apertura obbligatoria pomeridiana non prevedevano espresse sanzioni auspicando un senso di responsabilità degli esercenti. Il risultato è stato che anche quelli più motivati al rilancio del Mercato si sono trovati poi costretti a chiudere perché sempre più in minoranza. Le sanzioni comminate – tra l’altro dell’importo minimo possibile pari a 25 euro, quando per legge la mancata esposizione di un solo prezzo arriva addirittura a mille euro! – sono state di un numero esiguo in quanto l’Amministrazione ha tenuto di conto di numerose giustificazioni personali pervenute.

Infine, un’ultima considerazione: “L’apertura obbligatoria che abbiamo introdotto per il rilancio della struttura mercatale è limitata ad un solo pomeriggio la settimana, con possibilità di chiusura per pausa pranzo, ed in periodo invernale – specifica l’assessore Baldari – uno sforzo dunque accettabile se, nella perseveranza, si può arrivare a cambiare certe abitudini e a vedere aperta questa nostra bellissima struttura nel cuore della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità