Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 12:37

L'Enel vende il Marzocco

Foto da sito Nomisma

La centrale Enel di Livorno è in vendita. Era utilizzata fino ad alcuni anni fa e veniva alimentata con olio combustibile



LIVORNO — Nomisma - con il supporto dello Studio Legale Immobiliare ERRELegal - fornirà il supporto tecnico ad Enel per la vendita della ex centrale termoelettrica “Marzocco” di Livorno che sarà avviata nelle prossime settimane.

La Centrale - di proprietà di Enel Produzione SpA - era adibita alla produzione di energia elettrica e presenta un’adiacente porzione immobiliare appartenente ad Enel Ingegneria e Ricerca SpA.

La ex centrale termoelettrica “Marzocco” di Livorno è sita al centro del porto industriale di Livorno; l’area interessata occupa una superficie territoriale di circa 13 ettari e gode - grazie alla sua collocazione strategica - di un’evidente potenzialità di valorizzazione per usi diversi dalla produzione di energia elettrica, in linea con le previsioni di razionalizzazione e modernizzazione del sistema portuale di Livorno.

"Area di sviluppo di circa 130.000 mq, sede della ex Centrale elettrica “Marzocco” di Enel, oggi proposta in vendita e disponibile per una valorizzazione che incontri le esigenze del territorio, a partire da quelle legate alla logistica funzionale allo sviluppo del sistema portuale di Livorno di cui è parte integrante.

Il Porto di Livorno costituisce un hub di movimentazione merci e passeggeri di crescente importanza e, a seguito della riforma degli assetti portuali italiani, è stato identificato come sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno - Nord.

La nuova normativa ha introdotto una semplificazione delle procedure amministrative che agevoleranno i percorsi di valorizzazione dell’area.

Nomisma opera in qualità di advisor tecnico a supporto del percorso di valorizzazione immobiliare definito da Enel", si legge nell'avviso di vendita di Nomisma.

Attualmente sono 21 gli impianti che Enel intende dismettere. Questi impianti non più produttivi rappresentano per il nostro Paese un patrimonio industriale che può ancora essere valorizzato. 

Il progetto riguarda siti che si trovano in diversi stadi della loro vita industriale: alcuni hanno già smesso di produrre da tempo, altri hanno ancora prospettive di generare valore per il gruppo nel breve termine.

Quella del “Marzocco” è ad oggi una ex centrale termoelettrica che ha smesso di funzionare alcuni anni fa. Era alimentata con olio combustibile ed è finita spesso al centro della cronaca per alti livelli di inquinamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità