Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:LIVORNO17°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi

Politica mercoledì 09 luglio 2025 ore 06:30

Lotto Zero, "manca la programmazione"

Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia

La deputata di Forza Italia accusa la Regione di non aver inserito l'opera nella programmazione delle infrastrutture



LIVORNO — "C’è qualcosa di affascinante – quasi poetico –nell’improvvisa passione del Partito Democratico per il Lotto Zero. Dopo anni di silenzi, eccoli agitare ordini del giorno e dichiarazioni accorate, come se nulla fosse successo prima. Peccato che, nel frattempo, l’opera non sia nemmeno inserita nel Prim, il Piano Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, approvato dalla Regione Toscana. Regione che, vale la pena ricordarlo, è da sempre saldamente in mano al PD".

Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, capogruppo di Forza Italia in Commissione Lavoro – Camera dei Deputati, segretaria provinciale Forza Italia Livorno, replica al Pd sul Lotto Zero.

"Una dimenticanza? Una svista tecnica? O forse solo il tentativo – piuttosto maldestro – di far finta che non abbiano avuto per anni tutte le leve per agire: Comune, Regione, Governo. - prosegue Tenerini -.Perché la verità è semplice e sotto gli occhi di tutti: per anni hanno governato tutto in perfetta filiera, e del Lotto Zero non si è mai fatto nulla. Ora che sono all’opposizione, pretendono che in due anni e mezzo il governo Meloni recuperi il tempo perduto, e presentano ordini del giorno ed emendamenti da milioni di euro come se stessero scrivendo la lista della spesa.
Noi non siamo contrari a priori a proposte che portino risorse al territorio – purché siano serie, praticabili, e inserite in una cornice di programmazione coerente. Ma non si può scambiare l’attivismo tardivo per visione strategica".


"Forza Italia, - aggiunge Tenerini - al contrario, ha le idee chiare: nel nostro programma per le prossime elezioni regionali il Lotto Zero sarà inserito tra le opere prioritarie, con la richiesta formale di includerlo nel Prim e la destinazione dei fondi necessari alla progettazione".

 E il copione è sempre lo stesso, come nel caso dell’ospedale: prima gli annunci, poi i cambi di rotta sui fondi, infine il silenzio.Ma i cittadini, ormai, sanno distinguere tra chi promette e chi realizza", conclude Tenerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il comandante Antuofermo lascia per un più alto incarico a Roma. Il nuovo comandante è Forcina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità