Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 08:36

Malattie infettive al pronto soccorso

I primari Bertini e Sani parlano della gestione e del trattamento in emergenza delle infezioni cutanee, respiratorie e urinarie



LIVORNO — Le malattie infettive in pronto soccorso, come gestirle? Questo il tema dell'incontro che si terrà oggi all'Hotel Universal (Viale di Antignano, 4 Livorno).

L'evento, dal titolo “Le problematiche infettivologiche in dea: nuovi approcci diagnostici e terapeutici” è organizzato da Alessio Bertini, Direttore Pronto Soccorso e Spartaco Sani, direttore Malattie Infettive di Livorno.

“L'evento, accreditato Ecm – spiegano Bertini e Sani – affronterà argomenti di grande attualità in questi giorni. Il Pronto Soccorso rappresenta nell’organizzazione sanitaria attuale uno snodo sempre più fondamentale per la gestione e il trattamento in emergenza e urgenza dei pazienti. A fronte di questo esistono casistiche emergenti tra le Malattie Infettive che necessitano di una rete di professionisti sempre più espertizzata e coordinata per poterle affrontare e riconoscere. Un buon esempio dato in questo senso è il recente caso di una ragazza arrivata con meningite al pronto soccorso. Qui, grazie ad una rapida e corretta diagnosi, ha potuto essere da subito trattata e probabilmente salvata”.

L’incontro sarà suddiviso in cinque sessioni che affronteranno la tematica delle infezioni sul sistema nervoso centrale, all’apparato respiratorio, alle vie urinarie, cutanee o da importazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport