Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca sabato 05 dicembre 2020 ore 17:10

Maltempo e allagamenti, strade chiuse

foto Svs Livorno

Maltempo e allagamenti in città. La situazione è in via di miglioramento. Sono 74 i millimetri di pioggia caduti in 24 ore



LIVORNO — Continua l'allerta meteo arancio per forte pioggia e rischio idrogeologico idraulico fino alla mezzanotte.

Nelle ultime 24 ore sono caduti 74 millimetri di pioggia, ben 44 in tre ore nella mattina di oggi. Il picco intorno alle ore 11.
Piogge intense alle quali il reticolo idraulico di rii torrenti e fossi nel territorio del Comune di Livorno ha risposto bene

La Protezione civile del Comune ha raccolto le segnalazioni della popolazione ed è attivo il numero per l'emergenza 0586-824000.

Numerose le strade chiuse e poi riaperte (via Provinciale Pisana ) Apparizione , via di Firenze.
Allagamenti diffusi in città, al Castellaccio, Montenero,Quercianella, Valle Benedetta.
Impraticabili (e transennati dalla Protezione civile) i guadi della Puzzolente,e Rio Paganello, Mulino di Popogna.
Le squadre di protezione civile e volontariato hanno monitorato i luoghi più a rischio, anche se il reticolo idraulico di rii torrenti e fossi ha risposto bene, come detto.

Il Genio Civile con la Protezione civile del Comune ha monitorato la situazione dei corsi d’acqua principali, con particolare attenzione ai tratti in cui sono presenti cantieri aperti (particolare attenzione a Rio Ardenza e Rio Maggiore).
I livelli idrici al momento non hanno subito incrementi importanti.
Sono stati effettuati piccoli interventi da parte del Consorzio di bonifica per rimozione di piante pericolanti nelle pertinenze di corsi d’acqua, a causa del forte vento.
Si sono verificati alcuni allagamenti connessi al sistema fognario urbano.

"Un livello di guardia importante – commenta il sindaco Luca Salvetti che è stato presente personalmente nei luoghi più critici - tutti i rii al momento sotto controllo, i lavori della Regione Toscana hanno riposto molto bene.
Le fognature in alcune zone non hanno ricevuto a sufficienza e questo ha creato problemi al traffico, abitazione e aziende. Un elemento sul quale dobbiamo insistere e lavorare ancora La protezione civile ha garantito la presenza e ha cercato di rispondere nei tempi più veloci possibili. Al momento non risultano criticità e rischi per le persone ma continueremo a monitorare".

Gli interventi sono realizzati in molteplici aree cittadine coordinate dalla Protezione Civile.

Una sessantina gli interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime 24 ore per alberi caduti, tegole e antenne pericolanti, infiltrazioni d'acqua in appartamenti, allagamenti, tetti danneggiati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca