Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 17:00

Maratona in città, le modifiche al traffico

In concomitanza con la Domenica Ecologica è prevista la chiusura al traffico di alcune zone del centro e di Ardenza



LIVORNO — Tutto pronto per la 35esima edizione della Maratona Città di Livorno, competizione podistica internazionale organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con l'ASD Livorno Marathon, che si svolgerà domenica 8 novembre.

"Per coinvolgere maggiormente la cittadinanza, e per attrarre un maggior numero di atleti e di spettatori, quest’anno -spiega il sindaco Filippo Nogarin - l’Amministrazione comunale ha proposto di rivedere tutto il percorso cittadino, estendendolo alle zone più caratteristiche del centro e, in parte, anche al quartiere di Ardenza. Ciò consentirà di offrire tutta una serie di eventi collaterali che andranno ad aggiungersi alle consuete iniziative al Pala Cosmelli".

In particolare, durante lo svolgimento della corsa, sono previste manifestazioni in piazza Cavour, piazza Grande, piazza Guerrazzi e piazza del Municipio.

La chiusura del centro
Oltre che su tutto il lungomare (dal Cantiere fino all'intersezione con via del Littorale) la Maratona Città di Livorno si snoderà lungo l'asse viale della Libertà-via Giovanni Marradi per arrivare al Pentagono del Buontalenti. Dopo un ampio attraversamento del Pentagono, gli atleti riprenderanno i viali del lungomare per andare a effettuare il passaggio nel quartiere di Ardenza.

Di conseguenza, oltre ai provvedimenti di interdizione del traffico e della sosta dalle ore 9 alle ore 15 sulla direttrice del lungomare, che ricalcano quelli degli scorsi anni, la novità dell'edizione 2015 (in concomitanza con la Domenica Ecologica, che è stata indetta anche in tante altre città italiane) è la completa chiusura di alcune zone del centro città. Tuttavia la chiusura cesserà intorno alle ore 11.30, in quanto è previsto un solo passaggio degli atleti in centro.

In particolare sarà interdetto il transito nelle strade ricomprese all’interno del perimetro delimitato da corso Mazzini, corso Amedeo, via Del Corona, via Galileo Galilei, via Palestro, via della Cinta Esterna.

L’accesso dall’esterno a tali zone non sarà consentito (in alcune nemmeno alle biciclette, come specificato nell’ordinanza sotto riportata). I residenti, e chi ha l'auto parcheggiata all’interno del perimetro, potranno “uscire” attraverso appositi percorsi, con varchi presidiati dalla Polizia Municipale (indicate dalle frecce rosse segnate sulla mappa).

Nel quartiere di Ardenza, invece, la chiusura riguarderà molte strade ma non ci sarà bisogno di creare varchi.

Le modifiche alle linee del trasporto pubblico
Dalle 9 alle 11, in concomitanza con il passaggio degli atleti dal centro cittadino, tutte le linee urbane e extraurbane interessate subiranno sensibili variazioni, in alcuni casi anche con parziali soppressioni.

Dalle 11 alle 15 le variazioni riguarderanno principalmente le linee 1 e 5 che subiranno variazioni di percorso nella tratta Miramare-Barriera Margherita. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito internet di Ctt Nord, all’indirizzo http://bit.ly/1MfYAqO

Cosa prevede l’ordinanza dell’ufficio Mobilità del Comune di Livorno

Modifiche alla viabilità
Dalle 9 alle 15
- istituzione del divieto di transito, compresi veicoli a due ruote, eccetto veicoli dell'organizzazione al seguito degli atleti, nelle seguenti strade: via Allende, via dei Pensieri, viale Nazario Sauro (carreggiata lato nord), viale Italia, largo Bellavista, viale della Libertà, via Marradi, via Gioberti (tra Via S. Allende e Via C. Cattaneo), Via Cattaneo (nel tratto compreso tra via Gioberti e via degli Oleandri), via degli Oleandri (nel tratto compreso tra via Carlo Cattaneo e via dell'Agave), via dell'Agave, via Bat-Yam (nel tratto compreso tra via dell'Agave e via Angiolo Tommasi), via Angiolo Tommasi (nel tratto compreso tra via Bat-Yam e via Giovanni Salvestri), via Giovanni Salvestri (nel tratto compreso tra via Angiolo Tommasi e via Giulio Cesare Vinzio), via Giulio Cesare Vinzio (nel tratto compreso tra via Giovanni Salvestri e via Raffaello Gambogi), via Raffaello Gambogi, via Giovanni Bartolena (nel tratto compreso tra via Raffaello Gambogi e via del Mare), via del Mare (nel tratto compreso tra via Bartolena e viale Italia), viale di Antignano, via Tommaso Pendola, viale Amerigo Vespucci, via Pigafetta;

- istituzione del doppio senso di marcia in: via dei Mulinacci, via Del Moro, via del Parco (nel tratto compreso tra viale Italia e via Ravizza), via Signorini, via Duca Cosimo (nel tratto compreso tra via Pendola e via Ozanam), via della Gorgona (nel tratto compreso tra via della Meloria e viale Vespucci), via Corridoni (nel tratto compreso tra via della Meloria e viale Vespucci), via dei Pensieri (nel tratto di carreggiata est compreso tra via Bat-Yam e via Machiavelli), via Montelungo (nel tratto compreso tra via dei Pensieri e via Beato Angelico), via generale Angioletti( nel tratto compreso tra viale di Antignano e via Puini), ed in via Puini (nel tratto compreso tra via generale Angioletti e piazza Li Gobbi), in Via della Cinta Esterna (corsia lato nord), nel tratto compreso tra il Forte San Pietro e la Stazione Marittima);

Dalle 9 alle 11.30
Istituzione del divieto di transito in tutte le strade ricomprese nel perimetro delimitato da piazza L. Orlando, corso Giuseppe Mazzini, corso Amedeo, via Pio Alberto Del Corona, via Galileo Galilei, via Palestro, via della Cinta Esterna, P.zza del Pamiglione, Via Cialdini, Scali Novi Lena, Via D’Alesio.

All'interno del medesimo perimetro è consentito il transito dei veicoli “in uscita” dall'area esclusivamente lungo gli itinerari previsti e tramite i varchi sorvegliati dalla Polizia Municipale appositamente individuati nell’allegata planimetria.

All'interno del predetto perimetro, nelle seguenti strade, che costituiscono il percorso della competizione, il divieto di transito è da intendersi anche per i veicoli a due ruote ed eccetto veicoli dell'organizzazione al seguito degli atleti: via Ricasoli, piazza Cavour, via Cairoli, largo Duomo, piazza Grande, via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica, piazza della Repubblica, via del Voltone, via De Larderel, via Galileo Galilei (salvo quanto previsto successivamente in ordine alla realizzazione di corsie riservate al transito dei bus), via Palestro, piazzale XI Maggio, via Solferino, scali delle Cantine, piazza Garibaldi, viale degli Avvalorati, piazza del Municipio, via del Porticciolo, via della Venezia (nel tratto compreso tra via del Porticciolo e scali Rosciano), via del Forte San Pietro, via degli Ammazzatoi, Via della Cinta Esterna (nel tratto compreso tra il Forte S. Pietro e piazza del Pamiglione), Piazza del Pamiglione, scali Cialdini, scali D'Azeglio, scali Manzoni, Scali Adriano Novi Lena, via Gaetano D'Alesio, piazza Luigi Orlando.

Dalle 9 alle 15:
- l’istituzione del fermarsi e dare precedenza:

* in via Montelungo, all’altezza dell’intersezione con via Benvenuto Cellini e all’altezza dell’intersezione con via Beato Angelico;

* in via del Parco, all’altezza dell’intersezione con via Giuseppe Ravizza;

* in via Telemaco Signorini, all’altezza dell’intersezione con via Dino Provenzal;

* in via Duca Cosimo, all’altezza dell’intersezione con via Federico Ozanam;

* via della Gorgona, all’altezza dell’intersezione con via della Meloria;

* in via Filippo Corridoni, all’altezza dell’intersezione con via della Meloria.

- l’istituzione di una corsia di canalizzazione compresa tra via Carlo Meyer e viale dei Funaioli, con senso unico di marcia direzione da via Carlo Meyer a via dei Funaioli;

- l’istituzione di una corsia di canalizzazione compresa tra via della Bassata e piazza Mazzini, con senso unico di marcia direzione da via della Bassata a piazza Mazzini.

- l’istituzione di due corsie di canalizzazione, una per ciascun per senso di marcia, riservate ai bus del trasporto pubblico locale, in via Galileo Galilei.

Dalle 7 fino al termine della competizione:
- l'istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati in via dei Pensieri, in viale Italia, in viale di Antignano, in via Tommaso Pendola, in viale Amerigo Vespucci, in via Pigafetta, in via Galileo Galilei;

- l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Salvator Allende (nel tratto compreso tra il civico 3 e via dei Pensieri);

- l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati nel controviale di viale Carducci per m.l. 15 in prossimità dell’intersezione con viale I. Nievo.



 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica