Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:45 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità sabato 16 ottobre 2021 ore 06:30

Mare e spiaggia puliti dai ragazzi

A Scuola per Mare con RESET Livorno e AcchiappaRifiuti. Una bella iniziativa dedicata all'ambiente. Rimossi chili e chili di plastica



LIVORNO — Ogni anno otto milioni di tonnellate di plastica finiscono su spiagge e fondali, dall’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo. Un problema che riguarda ognuno di noi. I sette ragazzi coinvolti nel modulo autunnale di A Scuola per Mare - progetto contro la dispersione scolastica selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si sono messi in gioco in prima persona raccogliendo, durante la loro esperienza in mare, quanti più rifiuti possibile in acqua o lungo le spiagge. A Livorno, dove da qualche giorno è approdata Lady Lauren ospite della Capitaneria di Porto, l’equipaggio ha consegnato il materiale ai volontari dell’associazione RESET e di AcchiappaRifiuti.

L’iniziativa è stata promossa nel contesto di Back To Life, la campagna contro l’abbandono della plastica in mare organizzata da Aps I Tetragonauti, associazione capofila di A Scuola per Mare, con Costa Edutainment, Yoge e Acquario di Genova.

“E’ una giornata speciale - dice Gabriele Gaudenzi, presidente di Aps I Tetragonauti - i nostri ragazzi si stanno impegnando molto ed è cresciuta in loro la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia di ogni ambiente naturale, del mare in particolare”.

“La collaborazione con A Scuola per Mare è venuta da sé - dice Giuseppe Pera, presidente di RESET Livorno – l’educazione dei ragazzi sulla cura dell’ambiente e sulla tutela dei beni comuni è fondamentale.

Durante la mattinata i ragazzi hanno anche visitato l’Acquario di Livorno; nel pomeriggio il gruppo si è cimentato nella raccolta dei mozziconi di sigaretta lungo la banchina usando due “Dashi” e subito dopo ha fatto una breve visita alle Terme del Corallo.

Il modulo autunnale del progetto prevede 85 giorni di navigazione nel Tirreno. La tappa di Livorno è situata al 46esimo giorno di navigazione e segna l’avvio del viaggio verso sud che si concluderà a Catania il 15 novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Cronaca

Lavoro

Attualità