Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Cronaca mercoledì 27 novembre 2024 ore 10:26
Maxi sequestro di giocattoli pericolosi in porto
Nella pasta slime sono stati trovati metalli pesanti attraverso le analisi chimiche. Sequestro della merce e denucia per il titolare di una ditta
LIVORNO — È stato eseguito un sequestro di giocattoli pericolosi provenienti dalla Cina nel porto di Livorno da parte dei funzionari delle Dogane che hanno disposto le analisi chimiche su un carico con 4.000 confezioni di slime, la pasta sintetica plasmabile molto usata dai bambini più piccoli.
I risultati delle analisi chimiche hanno trovato in alcuni pezzi un livello di metalli pesanti superiore alla norma.
Dall'esame dei documenti i funzionari avevano già rilevato delle criticità che hanno portato ad un più stretto controllo attraverso l'invio di numerosi articoli in laboratorio.
I metalli pesanti infatti possono produrre gravi danni alla salute dei bambini anche solo per contatto cutaneo prolungato, perciò l'Ue ha disciplinato i limiti alle sostanze chimiche pericolose presenti nei giocattoli.
Le Dogane di Livorno hanno compiuto accertamenti sulla merce proveniente dalla Cina anche rispetto a queste indicazioni.
I funzionari hanno quindi denunciato alla procura della Repubblica di Livorno il rappresentante legale della società importatrice, responsabile della dichiarazione doganale con la quale è stato cercato di importare in Italia i giocattoli pericolosi per la salute dei bambini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI