Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 08:20

Moby Prince, 26 anni dopo

Una giornata per ricordare le 140 vittime decedute 26 anni fa nell'incendio divampato a bordo del traghetto mentre si trovava al largo di Livorno



LIVORNO — Livorno ricorda le vittime del Moby Prince. Le cerimonie commemorative si svolgeranno lunedì 10 aprile.

Nella tragedia del traghetto Moby Prince, 26 anni fa al largo di Livorno morirono bruciate 140 persone. Come di consuetudine, nell'arco della giornata, si svolgerà una serie di appuntamenti promossi dalla Regione Toscana, dal Comune di Livorno, dalla Provincia di Livorno e dall'Associazione familiari delle vittime del Moby Prince. Le iniziative sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo comunale dove sono intervenuti l'assessore alla Cultura Francesco Belais e il presidente dell'Associazione 140 Vittime del Moby Prince, Loris Rispoli. 

Alle 11 in Fortezza Nuova deposizione della corona di fiori al Monumento in ricordo delle vittime e inaugurazione del Giardino della Memoria, alle 12 funzione religiosa in cattedrale presieduta dal vescovo di Livorno

Le iniziative proseguiranno a Palazzo Civico alle 15, con il saluto del sindaco alle autorità e ai familiari delle vittime (che sarà trasmesso in diretta straming) e con un corteo da piazza del Municipio al porto, in programma per le 17.

Presente anche il presidente della commissione d'inchiesta Silvio Lai. 

In Fortezza Nuova sarà collocata una targa al Monumento Koningin Juliana ( dal nome della nave poi ribattezzata Moby prince) e sarà inaugurato il Giardino della Memoria, un'aiuola quadrata, realizzata con blocchetti di tufo, dove saranno piantate 140 piantine di gerani bianchi, tante quante sono state le vittime della tragedia. Per l'occasione saranno predisposti 140 cartellini, ognuno con il nome di una vittima, che potranno essere abbinati alle piantine. 

Modifiche al traffico: Per lo svolgimento delle iniziative relative al 26 esimo anniversario del Moby Prince è stata emessa una ordinanza di traffico che prevede per la giornata di lunedì 10 aprile  dalle ore 9 e fino al termine delle cerimonia (previsto per le ore 19.30) è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata nella carreggiata principale di Viale Avvalorati (entrambi i lati) nel tratto compreso tra via Mons. Ganucci e via della Madonna, eccetto i veicoli di Autorità e delle Delegazioni dei Comuni partecipanti;- dalle 17 per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo nel seguente itinerario è previsto il divieto di transito in piazza del Municipio, viale Avvalorati, piazza della Repubblica (nel tratto compreso tra viale Avvalorati e via Grande, via Grande (nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Grande), piazza Grande, via Grande (nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza Micheli), piazza Micheli (tratto che collega la piazza stessa con piazza dell'Arsenale (cosiddetto Ponte dei Francesi), piazza dell'Arsenale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca