Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 22 gennaio 2020 ore 17:00

Morosi in case popolari, le diffide fanno effetto

Cinquanta diffide di Casalp, molti assegnatari morosi si stanno già mettendo in regola. Il Comune:"Primi frutti dei controlli"



LIVORNO — Le attività di contrasto alla morosità, nel quadro dell'accordo operativo sottoscritto da Comune e Casalp a ottobre, cominciano a dare i primi frutti.

Su cinquanta assegnatari formalmente diffidati ad adempiere al pagamento del debito, 27 hanno già preso contatto con la società per regolarizzare la loro posizione.

Alcuni nuclei hanno saldato l'intero debito (per oltre 12.500 euro), altri hanno sottoscritto degli accordi per la sua rateizzazione (per 230.000 euro), altri, per un totale intorno ai 460.000 euro, provvederanno alla firma dei piani nei prossimi giorni.

Chi, invece, non ha stabilito alcun contatto con la società nei termini indicati, si vedrà recapitare da parte del Comune la comunicazione di avvio del procedimento di decadenza, senza più alcuna possibilità di rateizzare il debito maturato.

A quel punto, per evitare di dover rilasciare l'alloggio, gli assegnatari morosi dovranno saldare l'intero debito entro il termine che sarà indicato nel provvedimento di decadenza adottato dal Comune.

"Questi risultati - dichiara l'assessore al sociale e alla casa Andrea Raspanti - dimostrano che molte persone non pagano il canone mensile pur essendo in condizione di farlo. Abbiamo il dovere di contrastare questi comportamenti irresponsabili che minano la stabilità finanziaria della società e quindi la possibilità di erogare un servizio sociale fondamentale rivolto alle persone socialmente più deboli, tanto più in un territorio come il nostro in cui la tensione abitativa è fortissima."

Nelle prossime settimane saranno inviate altre cinquanta diffide ad adempiere ad altrettanti destinatari morosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro