Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:24 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille

Cronaca Mercoledì 05 Novembre 2025 ore 10:13

Nave ong, i 92 migranti sbarcati a Porto Empedocle

Foto di repertorio

Alla nave ong era stato assegnato il porto di Livorno ma è stato ritenuto troppo lontano per la salute delle persone a bordo



LIVORNO — La nave ong Mediterranea alla quale era stato assegnato il porto di Livorno come primo porto sicuro in cui sbarcare i 92 migranti a bordo, ieri sera ha deciso lo sbarco a Porto Empedocle.

"Alle 16:30 di oggi (ieri, ndr) nave la nostra nave Mediterranea è entrata e ha ormeggiato alla banchina Sciangula di Porto Empedocle. - si legge sul profilo Facebook della nave ong - A tre ore dall’arrivo, alle 19:35, si sono concluse le operazioni di sbarco di tutte e 92 le persone soccorse a bordo".

"Nel frattempo, intorno alle ore 18, - prosegue la ong - è stata notificata una “diffida” da parte della Capitaneria di Porto Empedocle che intimava la nave “successivamente allo sbarco dei soli minori, di riprendere la navigazione senza ritardo con i restanti migranti a bordo verso il POS originariamente assegnato e individuato nel porto di Livorno.”"


"Siamo di fronte a un atteggiamento assurdo: da una parte sono state evidentemente riconosciute le condizioni di vulnerabilità fisiche e mentali che non avrebbero consentito ai naufraghi di affrontare altri tre giorni di navigazione e ulteriori sofferenze verso il lontano porto di Livorno.
Dall’altra, con questa diffida, le Autorità minacciano ingiustificate ritorsioni contro Mediterranea, colpevole solo di aver adempiuto al proprio dovere a tutela dei diritti fondamentali alla vita e alla cura delle persone soccorse e nel rispetto del diritto marittimo e umanitario, internazionale e nazionale", conclude la ong.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 agosto le carte d'identità cartacee cesseranno di avere validità: aperture straordinarie degli sportelli comunali per agevolare i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca