Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni 2020 venerdì 11 settembre 2020 ore 10:11

"No a Camp Darby e no alla Nato"

Marco Barzanti (Pci)

Appello ai pacifisti del candidato governatore del Pci, Marco Barzanti: “Via gli americani da Camp Darby e fuori l'Italia dalla Nato”



LIVORNO — Il candidato a presidente della regione Toscana del Pci, Marco Barzanti, ha rilanciato la richiesta di “riappropriarsi definitivamente di questo pezzo di territorio italiano” dopo aver incontrato a Grosseto nel pomeriggio di ieri , giovedì 10 settembre, un gruppo di giovani pacifisti che hanno identificato nel Partito comunista italiano “l'unico soggetto in grado di battersi per una politica di pace, contro la militarizzazione dell'Italia e della Toscana, per il lavoro, il progresso, i diritti e la solidarietà”. I giovani pacifisti hanno anche chiesto “un forte impegno” per far uscire l'Italia dalla Nato.

“Non ho solo assicurato il massimo impegno del Pci per fare in modo che gli americani lascino la base di Camp Darby - ha detto Barzanti -, ma ho anche anticipato che nei prossimi giorni andrò personalmente davanti alla base militare americana per rinnovare la richiesta di una politica di pace da parte del governo italiano, contro l'adesione ad operazioni militari decise dagli Stati Uniti che, puntualmente, trascinano l'Italia in missioni di guerra obbligandoci all'acquisto di armi ed aerei. Se entreremo in consiglio regionale, quella sarà una delle nostre battaglie identitarie e fondamentali. Intanto tra qualche giorno andremo a manifestare davanti ai cancelli della base tra Livorno e Pisa”.

“Ormai le condizioni per cui l'esercito americano debba mantenere questa sorta di occupazione non esistono più - ha concluso Barzanti -. La presenza degli americani a Camp Darby è anacronistica e fuori dalla storia. Vogliamo che quei terreni vengano resi alle popolazioni locali”. E in merito alla Nato, ha chiosato: “Il Pci è sempre stato contrario all'adesione dell'Italia a un'alleanza di guerra. Il ricostituito Partito comunista italiano è perché gli americani se ne vadano da Camp Darby e l'Italia esca dalla Nato. I soldi risparmiati potrebbero servire a costruire ospedali, scuole, strade ed anche a creare lavoro per i giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità