Attualità giovedì 03 aprile 2025 ore 08:00
Nonna Batti nuova centenaria livornese

A Battistina Berritta gli auguri del sindaco Salvetti a nome di tutta la città di Livorno
LIVORNO — Spegne cento candeline la signora Battistina Berritta, vedova Leori. La nuova centenaria livornese, che amici e parenti chiamano nonna Batti, è nata il 3 Aprile 1925 a Oschiri, in provincia di Sassari, poi nel dopoguerra si è trasferita con il marito a Livorno.
La sua è stata una vita di lavoro, da quando bambina dava una mano ai genitori fino a quando, rimasta vedova da giovane, si è dovuta dare molto da fare per i due figli Marco e Maria Grazia.Nonna Batti è l’ultima in vita di nove tra fratelli e sorelle, alcune delle quali ultracentenarie.
È sempre in grande forma, sia fisicamente che mentalmente: ricorda ogni episodio della sua vita, in casa aiuta sempre a cucinare, e a Pasqua e a Natale prepara personalmente gli agnolotti sardi e le seadas per riunire a tavola tutta la numerosa famiglia.
Nonna Batti ha infatti tre nipoti, due femmine e un maschio, ciascuno dei quali ha fatto un maschietto: Giorgio, Mattia e Nico, ed è con loro che festeggerà questo importante compleanno.
Il sindaco Luca Salvetti le ha fatto recapitare un omaggio floreale, con gli auguri della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI