Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 08:48

Nuovi comprensivi, contrarietà dell'Unicobas

Il sindacato contro il Comune di Livorno che ha deciso di istituire 9 istituti comprensivi. "Notevoli criticità, presenti da tempo"



LIVORNO — L'Unicobas scuola esprime "Posizione nettamente contraria al processo di definitiva comprensivizzazione avviato dall'Amministrazione Comunale e dall'Ufficio scolastico provinciale". 

"Il processo di estensione generalizzata degli istituti comprensivi nel Comune di Livorno non è stato completato in questi anni poiché ha sempre presentato notevoli criticità che non sono state risolte, anche se affrontate a più riprese", spiega Claudio Galatolo, segretario regionale Unicobas scuola e università.

"Il funzionamento dei comprensivi già attivi da tempo sul territorio comunale non ha assicurato la stabilità di dimensionamento che era stata prefigurata, tanto che l'amministrazione stessa propone di rivedere la situazione non solo estendendo ma anche ridisegnando la composizione dei comprensivi attuali e andando a definire un panorama complessivo che sconvolge gli assetti territoriali e le esperienze didattiche consolidate dalla funzionalità di gruppi docenti."

"Il gioco degli smembramenti e delle riaggregazioni non risponde ad alcuna delle finalità dichiarate.

L'estensione generalizzata dei comprensivi, lungi dal rispondere all'esigenza delle famiglie, al miglioramento della didattica e alla stabilità del dimensionamento, consentirà un solo risultato certo, ovvero una perdita secca di posti di personale ATA e la riduzione delle Dirigenze. L'operazione comporterà la perdita secca sulla pianta organica di 13 posti di collaboratore scolastico, 3 posti di DSGA e 3 posti di Dirigente scolastico. Come già espresso in altre occasioni, siamo contrari a questa operazione di pura razionalizzazione economica che rappresenta l'ennesimo taglio alla scuola."  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro