comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LIVORNO17°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 24 ottobre 2020
corriere tv
Covid, De Luca fa il punto sui contagi: «Campania in lockdown da subito»

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 17:18

Nuovo ospedale, sopralluogo di Giani

Un momento del sopralluogo

Nuovo Ospedale di Livorno, stamani il sopralluogo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nell'area "Ex Pirelli"



LIVORNO — Il neo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha effettuato stamani un sopralluogo nell’area “ex Pirelli” di Livorno dove sorgerà il nuovo ospedale. Ad accompagnarlo c’erano il sindaco di Livorno Luca Salvetti, la direttrice generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, e il consigliere regionale Francesco Gazzetti.


“Per la comunità livornese e l’intera rete ospedaliera toscana si tratta di un progetto importante, la cui realizzazione consentirà di dar vita a un modello organizzativo sanitario flessibile, in grado di mettere al centro le esigenze dei pazienti - ha detto Giani -. Per la Regione Toscana è un intervento rilevante, frutto di un accordo di programma, sottoscritto a suo tempo"

"La città di Livorno merita una nuova struttura e il progetto portato avanti permetterà di poter avere il primo ospedale pensato in “epoca Covid” con tutte le conseguenti ripercussioni sulla organizzazione clinica", ha spiegato Casani.


Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti ha aggiunto che "I tecnici hanno illustrato al presidente Giani il progetto che al momento è al centro del percorso partecipativo che abbiamo attivato da poco con cittadini e stakeholders. Lo scopo è di avviare un confronto e migliorare il piano. Il Presidente della Regione sarà costantemente informato dell'iter del nuovo ospedale ed ha confermato la disponibilità della Regione a supportare il progetto”.

Il nuovo presidio ospedaliero sarà realizzato nell'area denominata ex-Pirelli (circa 31.400 metri quadrati), già individuata dal "Documento di fattibilità delle alternative progettuali approvato dalla Asl Toscana nord ovest e dal Comune di Livorno nel maggio scorso. Avrà una superficie utile complessiva di circa 66.300 metri quadrati, per un volume complessivo di circa 285.000 metri cubi, oltre a circa 9.600 mq che saranno dedicati ad area di parcheggio per il personale dipendente. L'edificio avrà un piano interrato e 4 piani fuori terra.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca