Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:LIVORNO18°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 08:35

Due nuovi primari in ospedale

Il sindaco Salvetti ha incontrato i nuovi primari dei reparti di Urologia e Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale di Livorno



LIVORNO — La nuova idea di Sanità a Livorno passa attraverso tre elementi fondamentali, la costruzione del nuovo ospedale, dar forza al sistema territoriale con la realizzazione delle case della salute e mantenere e incrementare la presenza di eccellenze professionali all'interno della realtà ospedaliera. In quest’ottica va letta la scelta e l’inizio del lavoro di due nuovi primari come Sergio Abate e Maurizio de Maria, che ieri hanno avuto un incontro con il Sindaco Luca Salvetti.

Sergio Abate, 56 anni, catanese di origine e ligure di adozione, è il nuovo primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Livorno. Il dottor Abate ha guidato per 10 anni i reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali di Sanremo e Imperia. Esperto in chirurgia laparoscopica ginecologica maligna e benigna.
Chirurgo esperto in chirurgia dell'endometriosi, medicina materno fetale.
Infertilità di coppia.

Tra i suoi obiettivi la riduzione dei parti cesarei.

Maurizio De Maria, livornese di 57 anni, proveniente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, è il nuovo direttore dell’Urologia di Livorno. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pisa nel 1987, ha conseguito la specializzazione in Urologia tre anni dopo sempre a Pisa. All’interno del reparto di Urologia dell'ospedale di Pisa De Maria si è occupato dal 2000 della chirurgia oncologica: open, endoscopica e dal 2008 robotica. Dal 2010 responsabile del servizio di ecografia diagnostica ed interventistica della UO di Urologia Universitaria. Dal 2017 è titolare di sezione professionalizzante in Ecografia e chirurgia mininvasiva. Dal 1994 ad oggi ha inoltre ricoperto, senza interruzione, l’incarico di docente a contratto nella scuola di specializzazione di Urologia dell’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina l'amara sorpresa. Sono in corso le operazioni per la rimozione dell'animale marino morto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità