Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 09:56

Oltre 200 nuovi alberi entro fine anno

Piantati in occasione della festa dell'albero, si sommano ai 76 messi a dimora nel 2021. Cepparello: "Preziosi alleati contro i cambiamenti climatici"



LIVORNO — Entro la fine del 2021 a Livorno saranno piantati 240 nuovi alberi, che si sommeranno ai 76 messi a dimora durante l'anno. Lo annuncia il Comune che, per mezzo di una nota, illustra l'iniziativa in occasione della festa nazionale dell'albero.

“Gli alberi – sottolinea l'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello - sono nostri preziosissimi alleati nella lotta contro i cambiamenti climatici, da molti punti di vista. La loro presenza in città, oltre ad assorbire CO2, ci protegge attivamente dalle isole di calore, e ci regala benessere e salute. Per questo, come Amministrazione – dice ancora l'assessora - ci stiamo impegnando ad aumentare progressivamente la presenza di alberi in città, anche grazie al contributo di tanti cittadini che ci offrono il loro tempo per prendersi cura delle piante nei primi due-tre anni dopo che sono state messe a dimora. A loro va il nostro più sincero ringraziamento”.

"Siamo molto soddisfatti del progressivo aumento degli alberi in città – commenta l'assessora all'urbanistica e Verde Urbano Silvia Viviani - Così cambia il paesaggio intorno a noi arricchendosi di verde, si abbattono gli inquinamenti atmosferici, si mitiga il calore. Un ringraziamento va ai cittadini e alle cittadine che si dedicano alla cura degli alberi e in particolare al loro attecchimento, la fase più fragile. Ringrazio anche i nostri uffici che si impegnano continuativamente nell'incremento e nella manutenzione del verde urbano che è un patrimonio di tutti".

“E' stato un grande sforzo logistico, economico e di personale mettere insieme tutte le richieste e le esigenze pervenute a questo ufficio nell'ultimo anno – commenta Mirco Branchetti, responsabile dell'Ufficio Gestione e Manutenzione del Verde del Comune  - Teniamo a sottolineare che abbiamo dato priorità a quelle piantagioni dove ci sono persone, gruppi e/o associazioni che si prenderanno in cura l'innaffiatura per le prossime due tre stagioni estive, consentendoci di essere più che sicuri del risultato di attecchimento degli alberi che andremo a mettere”.

Anche per il 2022 sarà stilata una lista di possibili piantagioni e tutta la cittadinanza è invitata a farsi avanti e contattare l'ufficio Gestione e Manutenzione del Verde per indicare dove mettere nuovi alberi e soprattutto la disponibilità a prendersene cura.

Questi i recapiti per farsi avanti: Ufficio Gestione e Manutenzione del Verde, telefono 0586 824751, manutenzioniverde@comune-livorno.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità