Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO20°33°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità domenica 03 luglio 2016 ore 11:15

Ospedale, da ristrutturare o da rifare?

Quando in città si parla di interventi edilizi sull'ospedale il sindacato Fillea Cgil mette l'accento sulla qualità dei servizi



LIVORNO — L’ospedale nuovo - sostengono dalla Fillea Cgil - potrebbe essere ultima in circa tre anni. “Il vecchio potrebbe andare avanti per poi cominciare il trasferimento dal terzo – illustra il segretario territoriale della Fillea, Nicola Triolo – In 5 anni la nuova struttura sarebbe funzionante e si dovrebbe pensare cosa fare della vecchia, dove potrebbe essere possibile realizzare abitazioni di emergenza, una cittadella della scuola in accordo con università: un connubio che concilia nuovo lavoro per gli edili ed efficienza energetica e funzionale per rendere appetibili nuovi investimenti universitari estremamente necessari”.

Per la Fillea, in termini di ritorno immediato di occupazione, ristrutturare è sicuramente la scelta migliore ma "implica potenziamento degli ospedali limitrofi e accordi affinché le strutture accolgano i degenti che a Livorno sarebbero in eccedenza" e per rispondere efficacemente alle  esigenze parla di un "un piano dei trasporti volto a ottimizzare i collegamenti con le strutture ospedaliere limitrofe” .

Il segretario fa poi degli esempi: "Penso a una metropolitana di superficie, che potrebbe essere realizzata utilizzando la vecchia ferrovia attiva nel 1929, o all’utilizzo dei canali di navigazione anche per il trasporto di persone”.

La Fillea invita tutti i soggetti coinvolti a progettare, quindi, un piano della sanità integrata a cui serviranno 15 anni prima di entrare a regime “Presentando magari progetti all’Europa - dice Triolo - che potrebbero essere anche finanziati. Naturalmente l’Amministrazione si dovrà impegnare a promuoverli”.

Quanto si potrebbe risparmiare se rottamassimo il vecchio ospedale per uno nuovo? conclude la Fillea


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è stato lanciato sabato sera dai familiari del giovane ma purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità