Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 22 novembre 2015 ore 08:00

Ospedali in musica, sesta stagione concertistica

Giacomo Bonucci

Si esibiranno Dora Chiodini al flauto, Francesco Ronzio al sassofono e Giacomo Bonucci al clarinetto, tutti accompagnati dalla pianista Susanna Pagano



LIVORNO — Tutto pronto per Ospedali in Musica, la rassegna concertistica organizzata da A.Gi.Mus. Firenze – Livorno, insieme alla USL 6, e sostenuta dalla Fondazione Livorno.

Appuntamento oggi, domenica 22 novembre alle alle 17, a palazzo di amministrazione degli Spedali Riuniti (Ingresso libero), si esibiranno in concerto Dora Chiodini al flauto, Francesco Ronzio al sassofono e Giacomo Bonucci al clarinetto, tutti accompagnati dalla pianista Susanna Pagano.

I tre musicisti sono i vincitori del premio speciale Premio Crescendo Amici di A.Gi.Mus. Livorno, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a giovani esecutori in carriera nell’ambito del Concorso Internazionale Premio Crescendo di Firenze. Il premio prevede un concerto da tenersi nella stagione livornese A.Gi.Mus. e una borsa di studio.

I tre musicisti eseguiranno un programma con musiche di F. Poulenc, M. Marais, L. Berio, A. Desenclos, D. Rotaru, T. Yoshimatsu.

Dora Chiodini studia presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia e si diploma in flauto traverso al Conservatorio L.Cherubini di Firenze con il M° Renzo Pelli. Successivamente consegue il Master biennale in “Music Performance and Interpretation” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Mario Caroli. Nel 2014 consegue il diploma di secondo livello ad indirizzo didattico presso il Conservatorio di Firenze e vince un primo premio al concorso Crescendo di Firenze. Nel corso degli anni ha tenuto Concerti solistici e cameristici, ha suonato nella Orchestra Sinfonica Guido D’Arezzo e nell’Orchestra dell’Oberlin College dell’Ohio. Dora ha partecipato a varie Masterclass con i M° Lotti, Bacchi e Caroli.

Giacomo Bonucci, nato a Grosseto nel 1993, inizia lo studio del clarinetto nel 2005 con i maestri Giovanni Lanzini e Davide Vallini. Si diploma con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Superiore di studi musicali “P.Mascagni” di Livorno sotto la guida del maestro Carlo Failli. Contemporaneamente consegue la maturità classica con 100. Partecipa a master dei clarinettisti Fabrizio Meloni (I clarinetto dell’Orchestra Filarmonica della Scala), Corrado Giuffredi (I clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana), Giovanni Riccucci (I clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) e Lorenzo Iosco (clarinetto basso principale della London Symphony Orchestra). Si classifica 3° all’XI concorso internazionale “Premio città di Padova”; 2° al II concorso nazionale “Alessandro Onofri” di Spoleto, al I concorso internazionale di Grosseto, al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo e al XX Concorso “Riviera della Versilia”; 1° all’XI concorso nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino e al V concorso “Città di Firenze Premio Crescendo”. Suona nell’Orchestra del Festival “Interharmony” di Arcidosso diretto dal maestro statunitense Andrzej Grabiec, nell’Orchestra dell’Istituto Mascagni e nell’Orchestra del Cantiere Lirico della Fondazione Goldoni.

Francesco Ronzio, saxofono, inizia gli studi musicali all’età di 11 anni sotto la guida del Maestro Egidio Cremonesi. Sostiene gli esami del corso di saxofono del vecchio ordinamento come privatista presso il Conservatorio G. Verdi di Milano fino al conseguimento del Diploma inferiore. Nel 2012 è ammesso al Triennio di

Saxofono presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Mario Marzi con il quale perfeziona la propria tecnica strumentale e chiude il primo anno con il massimo dei voti. Attualmente è iscritto al 2° anno presso il Conservatorio di Milano. Nel 2009 vince il 2° premio del concorso “Graubunder Kantonaler Musikverband”di Coira (CH); mentre vince il 1° premio nell’edizione 2012. Nel 2014 partecipa al Premio Gaetano Cantarone vincendo il 2° premio. Partecipa al Concorso internazionale Premio Crescendo città di Firenze vincendo il 1° premio. Vince il 2° premio al Concorso Internazionale Città di Padova. Partecipa a Masterclass con Saxofonisti di fama internazionale quali Jean Marie Londeix, Timothy Roberts, Pascal Bonnet, Fabrizio Mancuso, Federico Alba, Mario Ciaccio, Antonino Mollica. Da circa un anno suona il sax soprano in quartetto, e si è esibito in vari concerti. Il quartetto ha ricevuto una menzione alla borsa di studio Alessandro Ferrero e recentemente ha vinto il 2° premio e il premio Rotary club al Concorso Nazionale di musica da camera “Miryam e Pierluigi Vacchelli” della città di Piadena (CR).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità