Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 09:17
Percorsi d'arte virtuali nell'era del Covid

I nuovi progetti online coinvolgono il Museo della città e il Fattori: incontri, visite guidate in formato video e pratica laboratoriale
LIVORNO — Nell'era del Covid i musei aprono le loro porte virtuali. Oltre al progetto Nel/Col/Dal... Musei civici di Livorno in DaD, giunto alla quinta edizione e nato dalla collaborazione tra Comune di Livorno e Università di Pisa, prendono il via nuovi progetti di didattica online promossi dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e coop.Culture.
Al museo della città, in continuità con le proposte didattiche on line dedicate alla mostra “Vissi d'arte”, si terrà un ciclo di appuntamenti “Dal reale al virtuale” rivolti alle scuole, dall'infanzia fino alle superiori. Al museo Fattori, visite guidate in formato video e pratica laboratoriale.
Entrambi i programmi si articolano in 4 aree tematiche, calibrate sui bisogni e percorsi di interesse specifici delle differenti tipologie di scuole alle quali si rivolgono. "L'obiettivo - spiega il Comune- è quello di mantenere aperto e attivo il rapporto tra scuola e istituzioni culturali, supportare le insegnanti, i bambini e i ragazzi in un momento difficile, durante il quale non sono consentite visite didattiche ed occasioni per valorizzare la conoscenza del proprio territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI