Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 03 maggio 2022 ore 08:58

Un premio per sei idee di imprese innovative

I vincitori di Livornine 2030

Mobilità e accoglienza sostenibile, scoperta del territorio, droni, inclusività e software le tematiche vincenti di "Startup Livornine 2030"



LIVORNO — Sono stati annunciati ieri i vincitori della prima edizione 2021-2022 della Call “Startup Livornine 2030”, organizzata e promossa dall’ATI Polo per l’Innovazione Urbana nell’ambito del servizio di animazione e sostegno all’innovazione che il Comune di Livorno ha affidato al raggruppamento di quattro imprese: Simurg Ricerche (capofila), Innolabs, DaxoLab Coworking & Startup House e Promo PA Fondazione. Per l'annuncio, al Cisternino di Città, erano presenti Gianfranco Simoncini, Assessore al Lavoro e alle attività produttive del Comune di Livorno e Darya Majidi, CEO di DaxoLab.

La call, selezionando idee innovative, intendeva favorire la nascita e lo sviluppo di startup attraverso l’erogazione di servizi di incubazione ed accelerazione al fine di rafforzare il sistema imprenditoriale livornese.

“Lo sviluppo futuro di Livorno – ha sottolineato Simoncini - passa dall'innovazione. Se abbiamo bisogno di consolidare i settori forti e tradizionali della nostra economia, è indubbio che la creazione di nuova occupazione passa dal sostegno ad attività nuove ad alta intensità di innovazione ed dall'introduzione di fattori innovativi nelle piccole e medie imprese esistenti. Sta in questa consapevolezza la scelta dell'Amministrazione di sostenere il Progetto Livornine2030 e di investire risorse comunali crescenti a favore delle micro e piccole imprese con i bandi per l'innovazione. In tale direzione va il progetto che vede oggi il proprio compimento con la premiazione dei migliori progetti presentati. Complimenti ai vincitori ed un forte auspicio che i progetti possano trovare tutti attuazione, sostenendo lo sviluppo della nostra città”.

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità delle proposte ricevute - queste le parole di Darya Majidi, amministratrice di Daxolab -, motivo per cui abbiamo deciso all’unanimità di incrementare i vincitori della Call da 3 a 6, mettendo le nostre professionalità a disposizione della comunità.Adesso entreremo nella fase più operativa del progetto, dove ad azioni formative, affiancheremo attività laboratoriali di coaching e mentoring personalizzato. Supportare lo sviluppo di una idea a trasformarsi in una impresa crea valore non solo all’impresa ma alla comunità tutta. Complimenti dunque ai progetti selezionati e grazie al comitato di selezione per il lavoro svolto”. 

Le idee presentate sono state ritenute dalla giuria tutte valide e degne di essere ulteriormente approfondite e per questo riceveranno tutte e sei (non più le prime tre come inizialmente stabilito) supporto in termini di formazione, mentoring e coaching, nonché servizi di assistenza tecnica per la costituzione e lo sviluppo della nuova impresa per un periodo di tre mesi.

In sede di conferenza, gli startupper hanno presentato alla stampa le loro idee vincenti, che riguardano diversi ambiti imprenditoriali:

GOODGO di Ecogeko srl – Massimiliano Petri. Si tratta di una start-up innovativa e spin-off dell'Università di Pisa, che ha sviluppato la piattaforma di premialità GoodGo, unica a livello italiano a premiare chi utilizza diverse modalità di trasporto come l'andare in bici, a piedi, in treno, in autobus, in carpooling oltre all'utilizzo del pedibus sui percorsi casa-scuola. 'Muoversi bene per vivere meglio' è il motto di Ecogeko srl e con GOODGO, il gioco della mobilità che premia i cittadini virtuosi, è stato fatto un primo passo verso l'incremento della sostenibilità delle nostre città.

Nomadeh. Ostello 4.0. Accoglienza sostenibile di alta qualità, innovazione tecnologica e di design, prezzi competitivi, esperienze autentiche ed immersive, tutto questo è Nomade: l’Ostello che non c’era. Il progetto, portato avanti da Margherita Pernice e Zuleica De Cassia Baldanzi, propone un’accoglienza ibrida, che coniuga il bisogno di autenticità, e l’uso dell’IOT del turista contemporaneo, per una piacevole avventura labronica ad impatto zero.

Locally srl – Claudio Pacini. Locally è lo strumento digitale ed innovativo governato dai cittadini, che permette di partecipare attivamente alla crescita dell’economia territoriale, al miglioramento dell’ambiente e alla scoperta del territorio. Gli utenti avranno la possibilità di guadagnare Local Coins svolgendo azioni ed attività sostenibili e solidali, spendendo poi il guadagnato nelle attività locali ed investendo nel territorio.

Cooperativa Le LIvornine – Alessandra Cirri. Un locale completamente accessibile, corsi di formazione e creazione di opportunità di lavoro per le persone con disabilità, anche facendo "rete" con altre realtà livornesi. Sono questi i pilastri su cui poggia Wonder, il progetto della Cooperativa sociale Le Livornine, che si trova nel Quartiere Venezia di Livorno e sarà operativo dalla prossima estate. Si compone di un ampio locale polifunzionale (ristorazione, eventi, mostre), servizi, cucina e con l'opportunità di uno spazio attrezzato all'aperto. Valore aggiunto del progetto, l'utilizzo di prodotti e materie prime alimentari fornite in prevalenza da aziende del territorio.

Drone team Livorno. La “Drone team Livorno” sezione tech, composta da Ettore Ardisson, Alessandro Maestrini e Simone Pietra Caprina, pone il proprio focus sull’impiego tecnologico del drone per dare un contributo efficiente e sicuro ai propri clienti. L’efficienza è garantita dalla preparazione dei componenti del team e dalla precisione dei mezzi a disposizione; mentre la sicurezza viene garantita dalle ispezioni eseguite con il drone in contesti pericolosi (ispezioni tralicci, pale eoliche, soccorso in mare ecc.) andando a sostituire la manodopera. Il team inoltre s’impegna a condividere le proprie conoscenze tramite interventi didattici in strutture pubbliche o private con un focus sull’uso consapevole del drone e il rispetto degli spazi aerei.

Xploro Software. Consiste in una digital company che offre soluzioni IT e web che vadano soprattutto a sostegno delle MPMI, tramite un approccio innovativo e giovanile, con una particolare attenzione al design e al dettaglio estetico. Il lavoro coinvolge diverse aree che spaziano dalla creazione di siti web e app, allo sviluppo di software per la gestione interna e di droni. Il team è composto da tre ragazzi, tutti under 25: Giacomo Bonsignori, Nicola Calise e Federico Di Napoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro