Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO23°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Attualità lunedì 20 giugno 2022 ore 16:49

Presentata a Firenze la Coppa Barontini

La presentazione della Coppa Barontini

"Gara unica nel suo genere, sarà in diretta streaming" ha annunciato il presidente della Regione Toscana, elogiando la manifestazione labronica



LIVORNO — Sabato 25 Giugno si terrà la 53esima edizione della Coppa Barontini, che è stata presentata oggi a Firenze dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, assieme alla presidente del Comitato organizzatore, Monica Bellandi. Erano presenti il consigliere regionale Francesco Gazzetti, l'assessore Rocco Garufo, per il Comune di Livorno e Massimiliano Talini del Comitato organizzatore della gara.

"E’ una gara remiera unica nel suo genere - ha sottolineato il presidente Giani -. In notturna, nelle acque dei fossi medicei di Livorno, finalmente torna in scena, dopo la doppia sospensione dovuta al covid-19, la Coppa Barontini, sfida a cronometro tra i gozzi a dieci remi che rappresentano i rioni cittadini. Si tratta di una competizione avvincente e suggestiva. Anche fuori città questa gara è conosciuta come una delle più belle dell’estate remiera livornese. Ormai la sua fama ha varcato i confini di Livorno ed è apprezzata fuori Toscana. Sono felice che la tradizione riprenda. E’ il segno della vita che torna alla normalità. Sono sicuro che sarà un bello spettacolo. Oltretutto, quest’anno, la gara verrà trasmessa in diretta streaming grazie alla disponibilità di Fondazione Sistema Toscana”.

La Coppa Barontini, com'è noto, è una competizione a cronometro riservata ad imbarcazioni a dieci remi senjor con timoniere a cui viene abbinata la Coppa Fagni, riservata agli armi a quattro remi con timoniere per vogatori under 18 uomini e vogatrici donne di ogni età.

Il presidente Giani, nell’occasione, ha anche evidenziato che la gara verrà trasmessa in diretta streaming sui prodotti Intoscana.it e Visittuscany. Fondazione Sistema Toscana, infatti, contribuirà alla promozione dell’evento rilanciando la diretta della competizione sul sito e sui social della testata giornalistica Intoscana.it. La diretta sarà tuttavia visibile anche sulla pagina Facebook in italiano di Visittuscany, profilo ufficiale della destinazione Toscana, rendendo così l’evento fruibile da migliaia di “Tuscany lovers”.

La Coppa Barontini, in tanti anni che esiste, ben 56, solo in quattro occasioni non è stata disputata. Oltre al 2020 e al 2021, infatti, la gara non si è svolta nel 1971 e nel 1972. Il fatto che quest’anno la macchina organizzativa si sia potuta rimettere in moto suscita soddisfazione ed entusiasmo nel mondo del canottaggio a sedile fisso.

La Coppa si svolge dal 1966, ovvero da quando la sezione San Marco Pontino del Pci decise di intitolare questo evento a Ilio Barontini, comandante partigiano col nome di Dario e combattente per la libertà dei popoli in Spagna, Etiopia e Cina, che dopo la seconda guerra mondiale e la Resistenza fu membro dell’Assemblea costituente e senatore della Repubblica e che scomparve tragicamente nel 1951 in un incidente stradale alle porte di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, lunedì 4 Luglio, si assiste al solito calo di inizio settimana. Effettuati poco più di 5mila tamponi contro i 14mila di ieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura