Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:49 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»

Lavoro Mercoledì 12 Agosto 2020 ore 19:46

Primo semestre 2020, porti a meno 20% di traffici

Container al porto di Livorno
Container al porto di Livorno

Emergenza Covid e numeri della crisi economica. A Livorno calo del 16,6% molto peggio Piombino e l'Isola d'Elba, rispettivamente a meno 39 e 44%



LIVORNO — Il volume di merci movimentate nei porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo è stato di oltre 17mila tonnellate, in calo del 20,7%. Il dato è relativo al primo semestre del 2020, segnato dal lockdown per la pandemia di Covid-19.

Il bilancio negativo dei porti del Sistema Alto Tirreno, hanno spiegato dall'Autorità di sistema livornese, deve essere inquadrato nella situazione generale di emergenza dovuta al coronavirus, che non ha risparmiato nessun porto italiano.

Il porto di Livorno ha subito una contrazione minore rispetto agli altri, del 16,6%.

Le merci varie hanno subito un calo del 14,5%. La merce del settore rotabile è diminuita del 19,4%, quella nei container del 10,5%.

Calo anche per il commercio delle auto nuove, con una netta riduzione: il 46,1%, 195mila auto movimentate in questo semestre contro le 362mila del 2020.

Carta, cellulosa e legna sono gli unici prodotti in crescita, dell'8,6%.

A Piombino il calo delle merci è stato del 39,9 per cento mentre per i porti dell'Isola d'Elba il calo si è attestato sul 44,6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Critico cinematografico e storico titolare di Videodrome, Frusciante era molto conosciuto. Tanti i messaggi di cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità