Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:42 METEO:LIVORNO15°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video

Attualità venerdì 30 agosto 2024 ore 10:00

Qualità dell'abitare, iniziati i lavori

Si tratta del progetto Pinqua, portato avanti durante il primo mandato Salvetti che ha ottenuto 28 milioni di finanziamenti



LIVORNO — Sono iniziati i lavori del progetto Pinqua a Livorno.

"Nel nostro primo mandato abbiamo ottenuto i finanziamente del Pinqua per un totale di 28 milioni di euro, all’inizio del secondo mandato c’è l’inizio dei lavori. - ha spiegato il sindaco Luca Salvetti - Il “Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare” per Livorno vedeva due zone interessate: il quadrante urbano compreso tra Cisternone, nuovo Ospedale e quartiere stazione e quello invece relativo all’area tra il porto e la Dogana d’Acqua. Dopo il percorso di progettazione e affidamento degli interventi in questi giorni c’è stato l’atteso inizio dei lavori nella zona tra Dogana d’Acqua e via della Cinta Esterna". 

"Un altro pezzo della città che finalmente comincia a cambiare volto con una riqualificazione di grande valore. - ha aggiunto il sindaco - Ricordo che nella zona Dogana d’Acqua verranno create due nuove piazze, una in zona Cral Asa che si chiamerà piazza dell’Acqua, e una all’interno dell’ex caserma Lamarmora. Sempre all’interno dell’ex caserma verranno create due zone dedicate al food, uno spazio sociale per famiglie e ragazzi, uno spazio dedicato al coworking e colearning, la ristrutturazione dei locali della palestra e un centro plurifamiliare e tre abitazioni a canone concordato". 

"La nuova sede Cral Asa sarà articolata su due piani; al piano terra si troverà il Cral mentre il primo piano sarà dedicato a zone in cui potranno essere organizzate riunioni, conferenze e altre attività che saranno cogestite dal Comune", ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo con rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca