Attualità venerdì 30 agosto 2024 ore 10:00
Qualità dell'abitare, iniziati i lavori

Si tratta del progetto Pinqua, portato avanti durante il primo mandato Salvetti che ha ottenuto 28 milioni di finanziamenti
LIVORNO — Sono iniziati i lavori del progetto Pinqua a Livorno.
"Nel nostro primo mandato abbiamo ottenuto i finanziamente del Pinqua per un totale di 28 milioni di euro, all’inizio del secondo mandato c’è l’inizio dei lavori. - ha spiegato il sindaco Luca Salvetti - Il “Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare” per Livorno vedeva due zone interessate: il quadrante urbano compreso tra Cisternone, nuovo Ospedale e quartiere stazione e quello invece relativo all’area tra il porto e la Dogana d’Acqua. Dopo il percorso di progettazione e affidamento degli interventi in questi giorni c’è stato l’atteso inizio dei lavori nella zona tra Dogana d’Acqua e via della Cinta Esterna".
"Un altro pezzo della città che finalmente comincia a cambiare volto con una riqualificazione di grande valore. - ha aggiunto il sindaco - Ricordo che nella zona Dogana d’Acqua verranno create due nuove piazze, una in zona Cral Asa che si chiamerà piazza dell’Acqua, e una all’interno dell’ex caserma Lamarmora. Sempre all’interno dell’ex caserma verranno create due zone dedicate al food, uno spazio sociale per famiglie e ragazzi, uno spazio dedicato al coworking e colearning, la ristrutturazione dei locali della palestra e un centro plurifamiliare e tre abitazioni a canone concordato".
"La nuova sede Cral Asa sarà articolata su due piani; al piano terra si troverà il Cral mentre il primo piano sarà dedicato a zone in cui potranno essere organizzate riunioni, conferenze e altre attività che saranno cogestite dal Comune", ha concluso il sindaco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI