Attualità venerdì 20 maggio 2022 ore 09:00
Questura e Università insieme per gli studenti

Ecco l'intesa tra Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e la Questura per lo svolgimento di tirocini presso l'ufficio Immigrazione
LIVORNO — Grazie a un accordo tra Questura e Università di Pisa, nello specifico il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, a Livorno sarà possibile, per gli studenti della facoltà pisana, svolgere tirocini curriculari presso l'ufficio Immigrazione.
Per il completamento del percorso accademico, dunque, gli studenti del Dipartimento potranno contribuire fattivamente all'attività della polizia di Stato. Contemporaneamente, la Questura pone le fondamenta per la costruzione di un processo di innalzamento dei livelli di qualità del servizio offerto all'utenza, in virtù dell’applicazione in contesti reali delle conoscenze apprese nel corso della didattica universitaria.
Ai tirocinanti viene offerta l’opportunità di cimentarsi nel campo dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione degli stranieri all’interno del tessuto sociale del territorio, in un’attività di formazione pratica nei centri operativi di una realtà istituzionale, come l’ufficio Immigrazione della Questura di Livorno, caratterizzata da profili di alto contatto interpersonale con le diverse comunità straniere.
Per le candidature o ulteriori informazioni, la Questura invita gli studenti interessati a rivolgersi direttamente alla mail dell'ufficio Immigrazione: sono richieste ottima conoscenza delle lingue estere e buone capacità relazionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI