Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 08:00
Raccolta firme contro il pesticida glifosato

Tutela della salute, il Comune aderisce all'iniziativa Cittadini europei (Ice). Un milione di firme per bandire la sostanza
LIVORNO — Con delibera della Giunta il Comune ha aderito all'Ice (Iniziativa Cittadini Europei) rivolta alla raccolta firme finalizzata a bandire l’utilizzo di pesticidi contenenti il glifosato da tutta l'Europa. La scelta è maturata sulla base di quanto dichiarato nel marzo 2016 dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro sulla probabile cancerogenicità del glifosato.
Secondo l'assessore all'Ambiente Giuseppe Vece "Considerato che a livello europeo si è aperto un ampio dibattito sulla necessità o meno di vietare l'uso di questa sostanza, e poiché un vero risultato per la tutela dell'ambiente e della salute può essere raggiunto solo se la proibizione avviene su larga scala e non solo a livello locale, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno aderire all'iniziativa insieme a decine di associazioni Europee e di promuovere questa importante raccolta firme". Affinché la raccolga vada a buon fine, occorre raccogliere entro un anno le firme di almeno un milione di cittadini (su 510 milioni totali) residenti in almeno 7 dei 28 paesi che fanno parte dell’Unione europea. La sottoscrizione va fatta direttamente on line al seguente indirizzo: https://stopglyphosate.org/it/ id: 27359.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI