Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 08:00

Raccolta firme contro il pesticida glifosato

Tutela della salute, il Comune aderisce all'iniziativa Cittadini europei (Ice). Un milione di firme per bandire la sostanza



LIVORNO — Con delibera della Giunta il Comune ha aderito all'Ice (Iniziativa Cittadini Europei) rivolta alla raccolta firme finalizzata a bandire l’utilizzo di pesticidi contenenti il glifosato da tutta l'Europa. La scelta è maturata sulla base di quanto dichiarato nel marzo 2016 dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro sulla probabile cancerogenicità del glifosato.

Secondo l'assessore all'Ambiente Giuseppe Vece "Considerato che a livello europeo si è aperto un ampio dibattito sulla necessità o meno di vietare l'uso di questa sostanza, e poiché un vero risultato per la tutela dell'ambiente e della salute può essere raggiunto solo se la proibizione avviene su larga scala e non solo a livello locale, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno aderire all'iniziativa insieme a decine di associazioni Europee e di promuovere questa importante raccolta firme". Affinché la raccolga vada a buon fine, occorre raccogliere entro un anno  le firme di almeno un milione di cittadini (su 510 milioni totali) residenti in almeno 7 dei 28 paesi che fanno parte dell’Unione europea. La sottoscrizione va fatta direttamente on line al seguente indirizzo: https://stopglyphosate.org/it/ id: 27359.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno elevato la sanzione perché il registro sulla natura e origine dei rifiuti era incompleto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità