Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LIVORNO21°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»

Politica sabato 18 ottobre 2025 ore 08:00

Ranucci, "attacco a democrazia e libertà"

L'Unione comunale Pd di Livorno condanna il grave gesto intimidatorio contro il giornalista Sigfrido Ranucci



LIVORNO — "L’attentato al giornalista Rai Sigfrido Ranucci è un atto di una gravità assoluta. Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà a lui e alla sua famiglia. Ci rivolgiamo agli inquirenti affinché le indagini siano affidate ai massimi livelli e si arrivi con celerità a individuare gli esecutori e i mandanti".

Lo scrive la segreteria dell'Unione comunale del Pd Livorno in una nota.

"Sappiamo bene come Report e altri programmi d’inchiesta della Rai siano stati, nel tempo, oggetto di attacchi da parte di potentati economici e politici, oltre che di molteplici tentativi di indebolimento, spesso facendo leva su una ridotta copertura di garanzie legali. - prosegue la nota -Vogliamo, in questa occasione, soffermarci a riflettere sullo stato complessivo della stampa mondiale e italiana: sempre più sotto attacco, sempre meno libera di esercitare il proprio ruolo".

"Rivolgiamo il nostro pensiero alle centinaia di giornalisti, inviati e operatori che hanno perso la vita nei teatri di guerra odierni, spesso oggetto di attacchi diretti, nel tentativo di ostacolare la libera circolazione di informazioni e immagini. - aggiungono dal Pd - Ricordiamo inoltre che l’Italia è, colpevolmente, da tempo molto indietro nelle classifiche internazionali sulla libertà di stampa: siamo ormai dietro a tutti i Paesi europei, accanto a realtà che non vantano una solida tradizione di libertà e democrazia. Per questi motivi, il tema della difesa della libertà d’informazione non può essere derubricato a questione secondaria: deve diventare una parte fondamentale di un programma politico e culturale alternativo rispetto allo stato delle cose e rispetto a chi oggi governa il Paese. Serve garantire sicurezza, tutela e indipendenza a chi ogni giorno svolge il proprio lavoro di informazione con coraggio e senso civico. Senza libertà di stampa non può esistere una società consapevole né una democrazia compiuta".

"Ancora una volta, esprimiamo la nostra solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla sua squadra e a tutti coloro che, con professionalità e coraggio, difendono ogni giorno il diritto dei cittadini a conoscere la verità. Siamo con loro, e siamo per la difesa di una stampa libera", concludono dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco di Livorno ha incontrato Mario Cardinali per trovara una soluzione per lo storico giornale satirico livornese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca