Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica venerdì 11 aprile 2025 ore 14:18

"Regione assuma subito tecnici laboratorio"

Foto di archivio

Una interrogazione urgente del consigliere regionale della Lega Marco Landi che dichiara: "L'estate aggraverà una situazione già critica”.



PROVINCIA DI LIVORNO — “I tecnici di laboratorio svolgono un lavoro di enorme importanza e delicatezza. Devono essere messi nella condizione di lavorare serenamente, nel loro interesse e di tutta la comunità. L’esatto contrario di quel che sta accadendo nella Asl Toscana Nord Ovest, in particolare in provincia di Livorno: a fronte dei pensionamenti, delle lunghe malattie e dei congedi, è fondamentale l’assunzione immediata di un numero adeguato di questi professionisti sanitari. Fondamentale è non più rimandabile, visto l’avvicinarsi della stagione estiva, che richiamerà nelle località turistiche dell’Elba e di tutta la costa livornese centinaia di migliaia di persone. Un impegno messo nero su bianco in una mozione che chiederò di essere discussa al più presto in Consiglio regionale. C’è una recente graduatoria regionale: si arringa da quella senza perdere ulteriore tempo”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Marco Landi in merito alla carenza di tecnici sanitari di laboratorio nella Asl Nord Ovest in provincia di Livorno. Landi ha poi annunciato una interrogazione urgente in Consiglio regionale.


“Una carenza che i professionisti in servizio cercano di sopperire con dedizione e disponibilità, lavorando però in condizioni rese ancora più complicate dall’introduzione di un sistema informatico che ad oggi mostra diverse lacune. Per fare un esempio, le provette di un prelievo del sangue effettuato in ospedale sono etichettate con un sistema che non è supportato dai laboratori. Questo significa che i tecnici, pochi, devono anche perdere tempo a rietichettare le provette. Una delle tante assurdità e decisioni incomprensibili prese dalla Regione, come anche il rapporto tra biologi e tecnici di laboratorio e di altre scelte organizzative. Questioni che saranno oggetto di una mia interrogazione urgente”, ha concluso Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca