Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 03 aprile 2022 ore 17:59

Riciclo degli elettronici, livornesi da primato

Raccolta Raee

Primi in Toscana e quinti in Italia nella raccolta differenziata dei Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche



LIVORNO — Il Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ha diffuso i dati 2021, che posizionano Livorno e provincia a livelli di eccellenza nazionale. Con un valore di 10,87 kg/ab e un incremento del 18,5% rispetto allo scorso anno, Livorno e provincia conquistano il primato regionale nella raccolta pro capite dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e salgono fino al quinto posto nella classifica nazionale.

Lo evidenzia con la 14a edizione del rapporto annuale il Centro di coordinamento RAEE, l’istituzione che sintetizza i risultati ufficiali conseguiti da tutti i Sistemi Collettivi che si occupano del ritiro presso i centri di raccolta e i luoghi di raggruppamento organizzati dalla distribuzione per la gestione dei rifiuti tecnologici in Italia.In totale nel 2021 sono state raccolte a Livorno e provincia e avviate a riciclo di materia ben 3.607 tonnellate di RAEE con un significativo + 40% nella raccolta dei cosiddetti R3, cioè televisori e monitor di computer.

“E' un risultato che conferma quanto di buono stiamo facendo sul versante dell'economia circolare e, più nello specifico, su quello della raccolta differenziata dei rifiuti – ha commentato Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente del Comune di Livorno -. Il ringraziamento più sentito va però ai livornesi che stanno facendo la loro parte cogliendo e valorizzando gli sforzi dell'amministrazione comunale e di AAMPS nel rendere disponibili nuovi servizi erogati proprio tenendo conto delle esigenze rappresentate dall'utenza". 

"Tra questi – ha concluso Cepparello – segnalo il Centro Ambientale Mobile che nei suoi appuntamenti periodici è frequentatissimo e permette di accedere ad un'ulteriore opportunità per disfarsi di oggetti non più utilizzati da avviare al riutilizzo o al corretto smaltimento”.

“Tra i servizi più utilizzati dai livornesi – queste le parole di Raphael Rossi, Amministratore Unico di AAMPS – segnalo anche il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti e dei RAEE prenotabile con una semplice telefonata al numero verde 800-031.266 che, con solo 3 giorni in media di attesa, risulta particolarmente apprezzato dall'utenza. Anche i Centri di raccolta in via Cattaneo a La Rosa e in via degli Arrotini al Picchianti sono particolarmente apprezzati. Questo grazie alle campagne promozionali che stiamo incrementando ma anche per l'efficacia dell'organizzazione messa in campo e l'efficienza e la disponibilità offerta dal nostro personale. Infine, ricordo che recentemente abbiamo aperto il Centro del riuso creativo ‘EVVIVA’ proprio accanto al Centro di Raccolta 'Livorno sud’, che sta riscuotendo un progressivo interesse da parte dei livornesi e non solo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità