Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 16:55

Rinnovato splendore per le statue del Baratta

Una delle due statue restaurate

Conservate nella Chiesa chiesa di San Ferdinando e raffiguranti Sant’Enrico II di Germania e San Edoardo Re, sono state restaurate dal Rotary Club



LIVORNO — “E’ un giorno importante per Livorno perché la città, e con essa l’intera Toscana, ritrova due statue monumentali che possono essere inserite, a ragione, tra le opere di pregio del repertorio dei beni artistici italiani. Si tratta delle statue di Sant’Enrico II di Germania e di San Edoardo Re, entrambe in marmo bianco, tra le massime espressioni del barocco toscano, inserite nello straordinario contesto della chiesa di San Ferdinando”.

Queste le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprimendo soddisfazione nell’apprendere la notizia della restituzione alla città di Livorno delle statue in marmo di Carrara, entrambe opere di Giovanni Baratta, di Sant’Enrico II di Germania e di San Edoardo Re, ubicate nella chiesa di San Ferdinando nel rione della Venezia. Il restauro, avvenuto in accordo con il Comune di Livorno, è stato condotto dal Rotary Club Livorno con la collaborazione di istituti bancari locali e la supervisione della Sovrintendenza dei beni artistici ed architettonici di Pisa.

“Fa piacere apprendere di iniziative di questo genere perché è sempre positivo constatare l’impegno per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione, dell’immenso patrimonio artistico e culturale toscano - ha aggiunto Giani -. Con questo recupero si valorizza la bellezza della parte barocca di Livorno, di non secondaria importanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca